Evento

Quando la disabilità diventa una risorsa: due giorni di eventi a Verdellino e Spirano

Domenica, al Centro sportivo di Verdellino, la scopertura di un'opera in ceramica di Luca Campus

Quando la disabilità diventa una risorsa: due giorni di eventi a Verdellino e Spirano
Pubblicato:

Si "accende" la luce sulla disabilità. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ricorre il prossimo 3 dicembre, i Comuni di Verdellino e Spirano si uniscono in una due-giorni tra riflessioni e intrattenimento.

Giornata internazionale della disabilità

"Una luce nel buio: la disabilità come risorsa e non come limite" è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato 2 e domenica 3 dicembre con il patrocinio delle Amministrazioni comunali guidate da Silvano Zanoli (Verdellino) e Yuri Grasselli (Spirano).
A organizzare l’evento che prenderà il via sabato, alle 20.15 nell’auditorium di Largo Cartesio a Verdellino, sono stati Roberto Serramazza, a cui verranno affidate le riflessioni conclusive dell’incontro, e Livio Sporchia, capogruppo di maggioranza dell’Amministrazione Zanoli.

"E’ un tema che ci sta molto a cuore - hanno spiegato - e che abbiamo voluto portare in paese proponendo un momento di riflessione che coinvolgerà anche le scuole".

Convegno e concorso scolastico

Durante la serata, infatti, il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Verdellino-Zingonia, dove sono attive anche le classi potenziate, Eugenio Mora premierà i migliori temi sulla disabilità portati dagli studenti di terza media.
Alla sua seconda edizione la Giornata vuole essere un momento di riflessione attraverso gli interventi di diversi ospiti: dall’assessore ai Servizi alla persona di Verdellino Guido Bonacina al presidente Anmic Bergamo Giovanni Manzoni, dal fisiatra Gianluca Rossi alla psicologa della Comunità della salute Francesca Vigorelli. Saranno presenti, poi, anche due ospiti d’eccezione: l’atleta paralimpico, campione di baskin e presidente dell’Associazione disabili di Bergamo Claudio Tombolini e il teologo don Maurizio Chiodi.

"La presenza di monsignor Chiodi è per noi molto importante - ha aggiunto Serramazza - anche per toccare temi che spesso si tralasciano come l’aspetto della fede nella persona disabile e il ruolo dei caregiver, sempre più fondamentale".

La serata sarà poi allietata dalle note del musicista jazz Roger Rota, verdellinese d’adozione e moderata dalla giornalista Claudia Esposito. Domenica 3 dicembre, al Centro sportivo di Verdellino, si terrà un altro momento importante con la scopertura di un’opera in ceramica, realizzata da Luca Campus sul tema della disabilità, posizionata nella nuova palestra.

A Spirano laboratori e intrattenimento

La riflessione lascerà poi spazio all’intrattenimento che la farà da padrone nella giornata di domenica a Spirano. Si inizia alle 14.30 con il laboratorio sensoriale "La magica notte di Santa Lucia" con "Itaca" al Centro diurno disabili di via Papa Giovanni XXIII per proseguire poi alle 19 con la cucina degli Alpini al PalaSpirà e alle 20.15 la premiazione delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Spirano e Verdellino. Chiuderà la manifestazione il concerto dell’orchestra sinfonica "Una nota in più" con Aps "Spazio autismo" di Bergamo alle 20.30.

Seguici sui nostri canali