TreviglioMusei: online le raccolte della città, comprese le "chicche" della Pinacoteca e della Same
Ad ogni esposizione cittadina è dedicata una sezione specifica con la possibilità, nel caso del Museo Civico Ernesto e Teresa della Torre, di vedere per ogni opera esposta l'immagine di catalogo con relativa scheda.
È online da oggi "TreviglioMusei", il nuovo sito internet del Comune che raccoglie informazioni sui musei della città e consente anche di prenotare le proprie visite. Ad ogni museo cittadino è dedicata una sezione specifica con la possibilità, nel caso del Museo Civico Ernesto e Teresa della Torre, di poter vedere per ogni opera esposta l'immagine di catalogo con relativa scheda.
I musei di Treviglio online
Pensato per ragazzi, scuole e visitatori occasionali, oltre al Museo civico il nuovo progetto a cura dell'ufficio Cultura racconta e raccoglie le attività anche di tutta la rete dei musei civici e privati di Treviglio: il Museo Archeologico, del Museo Scientifico Explorazione, dell'Agrimuseo Orizzontale e del Museo Storico Verticale.
L'orologio della Torre
Il centro civico, sede di Museo archeologico e Pinacoteca
Il museo verticale nel campanile
Il museo civico "Ernesto e Teresa Della Torre"
Il museo scientifico Explorazione in piazza del Mercato
Il museo storico della Same
Same-Comune, accordo per "aprire" il museo
Ma non è tutto: anche il museo SAME, l'esposizione aziendale della storica fabbrica di trattori in via Cassani, ha aderito al progetto, anche con il proprio archivio storico "SDF". Si tratta di un accordo di collaborazione biennale, finalizzato a valorizzare - anche occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 - l'importante patrimonio di entrambi gli archivi storici. Seguirà "l'adesione di Treviglio all'associazione Città dei Motori, la promozione della Settimana della cultura di impresa e la reciproca disponibilità a mettere a disposizione i propri spazi espositivi e le proprie opere in occasione di mostre ed altre iniziative particolari come il Premio Città di Treviglio" spiega l'Amministrazione comunale in una nota.
"Ringrazio la Direzione di SDF e i referenti del Museo SAME per questo passaggio così importante e significativo - commenta il sindaco Juri Imeri - In questi anni la collaborazione si è molto intensificata, ma questo documento non è la formalizzazione di quanto fatto sinora, bensì rilancia progetti, idee e scenari che potranno aumentare l'attrattività della città mettendo a disposizione anche l'immenso patrimonio dell'Archivio Storico di SDF e del Museo SAME, un marchio conosciuto, stimato e apprezzato in tutto il mondo, con un focus importante sulle scuole".
“La promozione della conoscenza del settore agricolo e meccanico e la valorizzazione del territorio in cui operiamo sono aspetti primari della nostra cultura aziendale - dichiara Paolo Ghislandi, direttore Comunicazione Corporate e Relazioni Esterne di SDF - Il nuovo accordo di collaborazione si inserisce con coerenza nella sinergia già consolidata con il Comune di Treviglio, consentendoci di contribuire allo sviluppo di progetti di formazione e compiere un ulteriore passo avanti nella promozione di iniziative culturali per la comunità”.