Cultura
Treviglio

Street art e sport: coloriamo i campetti da basket con "Nuvole in viaggio"

L'iniziativa si svolgerà al parco di via S.Capitanio e Gerosa dal 28 aprile al 2 maggio.

Street art e sport: coloriamo i campetti da basket con "Nuvole in viaggio"
Cultura Treviglio città, 19 Aprile 2021 ore 12:11

Anche nelle nostre città si stanno diffondendo spazi pubblici attrezzati dove si mette a disposizione della cittadinanza la possibilità di praticare attività sportive o anche solo di svago: campi di basket, di calcetto, roller e skate... e da qualche tempo questi “campetti” hanno incontrato la vena creativa degli artisti di strada, che dopo aver qualificato spazi urbani con murales hanno pensato di farli più belli con disegni e colori.

Coloriamo i campetti da basket

Succede anche a Treviglio dove questo connubio darà vita ad un’opera che ornerà il campetto di basket di via Capitanio e Gerosa. Il progetto nasce da un’idea dell’associazione culturale "Nuvole in viaggio" di Treviglio che, in collaborazione con HG80, cooperativa sociale di Bergamo e Pilo Agency, associazione di promozione sportiva, ha individuato 5 campetti nella provincia di Bergamo, di cui uno proprio a Treviglio.

Grazie alla disponibilità del Comune e al sostegno economico della Fondazione della Comunità Bergamasca oltre che a una raccolta fondi, il progetto (SAB Project) si è avviato in questi giorni e vedrà la sua attuazione a Treviglio fra il 28 aprile e il 2 maggio.

A Treviglio lo street artist Giulio Vesprini

L’artista che realizzerà l’opera è il marchigiano Giulio Vesprini, uno dei più apprezzati street artist italiani. L’obiettivo è quindi di rendere più gradevoli i nostri campetti, valorizzando spazi urbani pubblici di libero accesso, realizzati su aree non identitarie. In questo contesto i ragazzi che si incontrano nella loro inevitabile diversità, possono costruire un senso di cittadinanza dove nessuno debba rinunciare a un pezzo di se stesso. E dove meglio di un campo sportivo, gradevole e di tutti?

I murales di Treviglio

"Nuvole in viaggio" nell’ambito del progetto Pianura Urbana ha già realizzato i murales a Treviglio nello spazio interno di via Verga, alla cascina Pelesa (nella foto di copertina), presso la biblioteca civica, sull’edificio della Cfl. Sulla bretella Treviglio Arzago i 5 murales che decorano ponti e cavalcavia.