L'oratorio dell'Assunta di Calvenzano e la Madonna dell'Olmo di Verdellino tra i 15 luoghi del cuore lombardi più votati
Al primo posto regionale (nono in quella nazionale) c'è un'altra perla bergamasca: il Villaggio operaio di Crespi d'Adda
Ottavo e quindicesimo posto per due perle della Bassa Bergamasca. La classifica è quella dei "Luoghi del cuore" del Fai, Fondo italiano ambiente, che oggi ha comunicato la classifica ufficiale. In lizza c'erano anche l'oratorio della Beata Vergine Assunta di Calvenzano (ottavo posto a livello regionale e 41esimo nel nazionale) e il santuario della Madonna dell'Olmo di Verdellino (quindicesimo posto in Lombardia e 103esimo sul nazionale).
L'oratorio dell'Assunta
Un risultato più che soddisfacente e che permetterà ai due Comuni di accedere a fondi del Fai messi a disposizione proprio per il recupero e la valorizzazione di queste bellezze storiche, artistiche e architettoniche. Un traguardo che la chiesetta alpina di Calvenzano aveva già raggiunto nel 2020, classificandosi al 26esimo posto e cercando poi finanziamenti per sostituire l'impianto di illuminazione con uno a led.
Un intervento che il Fai della Bassa Bergamasca ha ricandidato anche per questa edizione così da promuovere ancora di più un piccolo gioiello artistico, oltre che religioso, immerso nelle campagne della Bassa.
La Madonna dell'Olmo
Grande soddisfazione anche a Verdellino dove, grazie all'impegno della Pro loco, si è riusciti in pochi mesi a far impennare il numero di voti che ha sfondato il muro dei 2500 raggiungendo i 3121 voti.
"Con grande felicità vi annuncio che lo sforzo che tutti insieme abbiamo compiuto durante la seconda parte del 2022 per raccogliere le firme per salire in graduatoria nella speciale classifica del Fai (Fondo per l'ambiente italiano) ci ha consentito il raggiungimento di due importanti obiettivi - hanno spiegato dalla Pro loco - Il primo: la Madonna dell'Olmo, tra tutti i posti del cuore in Italia risulta al 103 posto. Se solo pensate a quante basiliche, chiese, palazzi, musei, siti archeologici ricchi di sculture, quadri e affreschi preziosi la nostra nazione possiede, vi renderete conto dell'importanza di tale risultato".
La Pro loco: "Grazie per ogni singola firma"
Per mesi, infatti, la Pro loco di Verdellino-Zingonia si è impegnata con banchetti e visite guidate per richiamare l'attenzione dei cittadini e raccogliere quante più firme possibile.
"Il secondo risultato è che avendo superato abbondantemente la barriera dei 2500 voti minimi richiesti, potremo partecipare a un bando sempre indetto dal Fai in collaborazione con Banca Intesa San Paolo per accedere a dei fondi per proseguire e contribuire alle opere di restauro già in corso o altri nuovi progetti per il santuario".
"Dobbiamo davvero ringraziare tutti perché ogni singola firma è stata una preziosa pietra di costruzione e perché ogni minuto impegnato dai volontari a raccogliere firme è stato il cemento che ha permesso di raggiungere il risultato sperato".
Crespi al primo posto
Al primo posto della classifica regionale e nono in quella nazionale con 19.001 voti c'è un'altra bellezza bergamasca. Si tratta del Villaggio operaio di Crespi d'Adda che è riuscito a staccare di duemila voti persino la Villa Mirabellino nel parco della Reggia di Monza.