La 33esima edizione

Il Concerto d’autunno in scena a TreviglioFiera

Nell’intervallo, una cerimonia commovente ha visto l’assegnazione del titolo di “socio onorario” postumo a Lorenzo Bergamini.

Il Concerto d’autunno in scena a TreviglioFiera
Treviglio città, 12 Ottobre 2020 ore 09:21

Sabato 10 ottobre, promosso da Cassa Rurale BCC di Treviglio e Fondazione Cassa Rurale, si è tenuto il Concerto d’autunno con il Corpo Musicale Città di Treviglio all’interno del Polo Fieristico cittadino.

Concerto d’autunno

L’evento è alla sua 33esima edizione: in quelle precedenti il Concerto era avvenuto in estate, ma le restrizioni per la pandemia hanno costretto a spostare il concerto in ottobre in un’edizione, comunque, molto partecipata nel rispetto delle regole del distanziamento.
Presenti le autorità cittadine, il sindaco Juri Imeri e il vicesindaco Pinuccia Prandina, il vicequestore Bena per la Polizia di Stato, il maggiore Testa del Comando Carabinieri, il prevosto Don Norberto Donghi e il Presidente della BCC Giovanni Grazioli, il Presidente e il CdA della Fondazione BCC e il Direttore Generale Gruppo Iccrea.

Il presidente della Bcc di Treviglio Giovanni Grazioni

Musica protagonista

Diretto dal Maestro Antonio Miraglia, il Corpo Musicale si è esibito in generose esecuzioni: la prima parte del concerto ha presentato in modo esuberante le colonne sonore di film famosi, commovente il brano di Morricone da The Mission. La seconda parte ha regalato esecuzioni di atmosfera, ora sofisticate e morbide ora graffianti e cadenziate con lo swing del jazz e rhythm and blues. Un bellissimo bis ha portato la raffinata My way di Sinatra. Spettacolari le esecuzioni di solisti dei fiati: clarinetto, flicorno, oboe, cornetta, tromba a coulisse, flauto traverso.

Il Corpo musicale

Tra i componenti della ricca orchestra, un folto gruppo di giovanissimi poco meno o poco più che ventenni. Infatti, va sottolineato come questo splendido Corpo musicale veda la presenza di musicisti che fanno parte da sempre della banda di Treviglio, ma anche di maestri e strumentisti provenienti da tutte le scuole di musica di Treviglio che hanno firmato un protocollo di intesa col Comune di Treviglio e
il Corpo Musicale stesso: Centro Studi Musicali, Accademia Musicale, Musica per passione.

Premio a Lorenzo Bergamini

Lorenzo Bergamini

Nell’intervallo, una cerimonia commovente ha visto l’assegnazione del titolo di “socio onorario” postumo a Lorenzo Bergamini, mancato la primavera scorsa. Già Presidente della Fondazione Cassa Rurale, imprenditore illuminato, ha partecipato in molti modi alla vita sociale e culturale, a quella dell’imprenditoria aziendale e agricola, a quella della formazione dei giovani.
La moglie Giuliana e il figlio Gian Maria Bergamini hanno presenziato con emozione per le parole generose di Giovanni Grazioli, del parroco don Norberto e di Franco Riz.

Ri-partiamo insieme per il futuro

Il Polo Fieristico ha presentato tutta la sua bella cornice resa ancora più accogliente dagli allestimenti organizzati dalla BCC e per i quali il Presidente Grazioli ha ringraziato tutte le maestranze e i collaboratori che hanno reso possibile il susseguirsi di eventi nelle tre giornate prima del concerto: Ri-partiamo insieme per il futuro, sui temi della finanza, dell’agricoltura, dell’innovazione tecnologica green e
sostenibile. Un grazie particolare è stato dato a Elena Monzio Compagnoni, stretta collaboratrice della Segreteria del Presidenza della BCC.

Maria Nicoletta Sudati

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia