Zingonia in numeri: 19 mesi di blitz alle Torri del degrado INFOGRAFICA

Dopo l'ottavo blitz interforze in soli 19 mesi, il punto su sequestri e denunce.

Zingonia in numeri: 19 mesi di blitz alle Torri del degrado INFOGRAFICA
Cronaca Treviglio città, 20 Giugno 2018 ore 21:00

Ecco, la Zingonia dello spaccio in numeri: 19 mesi  di operazioni alle Torri del degrado hanno portato a mettere sotto torchio un intero sistema economico basato, soprattutto, sulla criminalità. Dopo l'ottavo blitz interforze in soli 19 mesi (l'ultimo è avvenuto stanotte) ecco il punto.

I numeri di sequestri e denunce

E' impressionante il numero di operazioni che i carabinieri dell'Arma hanno approntato in questi ultimi mesi alle Torri di Zingonia: nei due grafici qui sotto, abbiamo riassunto e rielaborato i dati forniti dei carabinieri sui sequestri di droga, gli arresti e gli stranieri irregolari denunciati e avviati all'espulsione dal territorio nazionale. Negli arresti sono compresi sia le persone arrestate il flagranza di reato che le carcerazioni su ordinanza del Tribunale a seguito di condanne precedenti.

Otto operazioni

Sono otto in totale le operazioni, nove se si considera che Zingonia 1 ha avuto un'operazione integrativa alcuni giorni dopo il blitz. Passando il mouse sulle barre trovate la data dell'operazione e i dati, oltre che le Torri coinvolte. Sono sempre loro: le tre Anna e le tre Athena che la Regione ha promesso di abbattere l'anno prossimo.

Il totale? quasi 50 chili di droga e  137 clandestini rintracciati

Il totale? I conti sono presto fatti: sono stati sequestrati 49,5 chili di droga tra marijuana, hashish, cocaina ed eroina. Centrotrentasette gli stranieri irregolari denunciati e avviati all'espulsione e 20 le persone arrestate. Innumerevoli le irregolarità ambientali ed edilizie riscontrate.

TORNA ALLA HOME