Maxi blitz a Zingonia, la Regione: "Da gennaio 2019 torri abbattute"

La prossima settimana sarà convocato un Comitato per l'ordine e la sicurezza.

Maxi blitz a Zingonia, la Regione: "Da gennaio 2019 torri abbattute"
Pubblicato:
Aggiornato:

Maxi blitz a Zingonia, arriva il plauso dalla Regione e un'importante conferma: "Da gennaio 2019 torri abbattute".

Il plauso del Governatore

"Esprimo il mio plauso al lavoro del Comitato Pubblica Sicurezza, al Prefetto, al Questore e al Comandante provinciale dei carabinieri per l'operazione svolta a Zingonia che ripristina la legalità in una zona molto critica. Avevamo affrontato questa problematica sin dal nostro
insediamento come Giunta e, in particolare, con il sopralluogo al quale parteciparono gli assessori alle Politiche sociali, abitative e disabilità e alle Infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile. Da lì in avanti abbiamo sempre monitorato la situazione e oggi arriviamo al primo significativo risultato".

Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato l'operazione dell'Arma dei carabinieri che ha impegnato 150 militari, nei tre complessi condominiali "Anna" di via Bologna di Ciserano, che hanno eseguito questa notte decine di decreti di perquisizione locale e domiciliare.

Grazie a sindaci e Forze dell'oridine

"Voglio ringraziare i sindaci e gli Enti del territorio che hanno accompagnato, supportato e sostenuto l'azione della Prefettura, di Regione, di Aler e di Infrastrutture lombarde - ha sottolineato l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini - Lo sforzo congiunto degli enti del territorio permette dopo tanti anni di arrivare a una soluzione per una delle piaghe più profonde della provincia di Bergamo. E' l'ottava operazione su Zingonia - ha precisato - area su cui le Forze dell'ordine hanno iniziato a lavorare per la prima volta il 15 novembre 2016. L'ultimo blitz risale al 20 marzo 2018".

Gennaio 2019: giù le torri

"Sono stati interventi importanti - ha detto ancora - senza i quali non si sarebbe riportata la legalità a Zingonia. Regione Lombardia conferma il proprio impegno a demolire le torri e a riqualificare l'area, anche dal punto di vista sociale. A luglio procederemo con la richiesta del permesso a costruire e, con l'inizio del 2019, garantiamo il rispetto del cronoprogramma e quindi l'inizio dell'abbattimento delle torri di Zingonia".
La prossima settimana sarà convocato un Comitato per l'ordine e la sicurezza cui parteciperanno sindaci del territorio, Forze dell'ordine e Regione Lombardia, Aler e Provincia.

Sì all'intergrazione secondo le regole

"Regione Lombardia - ha concluso l'assessore che in giunta ha la delega a Politiche sociali e abitative - garantisce la disponibilità di fondi per quelle famiglie italiane e straniere che avranno volontà di integrarsi e di rispettare le regole. Viceversa per chi non ha le condizioni per restare sul territorio di questi Comuni e del Paese, non ci saranno sconti".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali