Cronaca
Calvenzano

Via Casirate riapre con il nuovo senso unico

La strada ha aperto con qualche giorno d'anticipo. Soddisfatto il sindaco Fabio Ferla: "Ottima la resa delle luci a led e siamo tra i primi Comuni con una corsia solo per i ciclisti".

Via Casirate riapre con il nuovo senso unico
Cronaca Gera d'Adda, 20 Ottobre 2022 ore 16:09

Ha riaperto oggi, giovedì 20 ottobre - in anticipo di qualche giorno sulle previsioni - il tratto di via Casirate a Calvenzano riqualificato dal punto di vista viabilistico. La strada, dall'incrocio semaforico di via Circonvallazione sino alla nuova rotondina, è diventata a senso unico di marcia, sono stati realizzati i marciapiedi, la nuova illuminazione a led e sulla carreggiata una corsia solo per i ciclisti.

Riaperta via Casirate, il primo tratto è a senso unico

Con qualche giorno di anticipo sui tempi previsti del cantiere ha riaperto oggi, giovedì, il tratto di via Casirate dall'incrocio semaforico sino alla nuova rotonda realizzata per innestare via Bellini e via Don Tibaldini. Il tratto, prima a doppio senso di marcia, ora è percorribile dai veicoli in senso unico (verso Casirate). L'intervento di riqualificazione viabilistico ha permesso all'Amministrazione comunale di realizzare due marciapiedi in autobloccanti ai margini della carreggiata e, lungo la strada, una corsi riservata ai ciclisti. All'altezza dell'incrocio tra via Casirate e le vie Bellini e Don Tibaldini la ditta "Edildalmine 2000" ha realizzato una rotondina come richiesto dalla Provincia di Bergamo, proprietaria della strada provinciale 130. Inoltre il progetto, dal costo complessivo di 240mila euro finanziato con gli oneri di urbanizzazione, ha riqualificato anche la pubblica illuminazione con nuovi punti luce a led.

Più sicurezza per pedoni, ciclisti e veicoli

Via Casirate
Foto 1 di 4
Via Casirate2
Foto 2 di 4
Via Casirate3
Foto 3 di 4
Via Casirate4
Foto 4 di 4

La riqualificazione del primo tratto di via Casirate ha portato diversi benefici alla viabilità della zona. In primis, ha "alleggerito" di un innesto - passando da cinque a quattro - l'incrocio semaforico della via Circonvallazione Nuova con la stessa via Casirate, via Brassolino e via Rossini. La realizzazione dei marciapiedi, che prima non c'erano, completano un percorso in sicurezza che si innesta con i tratti realizzati in precedenza lungo la via Circonvallazione. Grazie alle nuove luci a led, poi, la resa dell'illuminazione è molto migliorata con un sensibile calo dei costi per l'energia. Il nuovo tratto di strada a senso unico, che attraversa un quartiere residenziale di Calvenzano, ha un limite di velocità di 30 chilometri all'ora.

Il sindaco Fabio Ferla: "Risultato apprezzato dai residenti"

Via Casirate ha riparto al traffico, dopo un cantiere durato alcuni mesi e sul quale ha pesato un ritardo causato dal mancato reperimento delle materie prime. Risolto quello i lavori si sono conclusi con qualche giorni di anticipo sulle previsioni.

"Oggi è prevista la tracciatura della segnaletica orizzontale, mentre quella verticale è già stata installata lungo tutto il tratto di via Casirate - spiega il sindaco Ferla -. Resteranno in sede almeno per un mesetto, invece, le transenne che cintano la rotatoria in quanto, essendo realizzata in porfido, necessita di un periodo più lungo di assestamento e in questo periodo va evitato che i mezzi di soccorso o i mezzi agricoli più ingombranti, ad esempio una imballatrice, la sormonti".

Il primo cittadino è soddisfatto per la riuscita dell'opera.

"La resa illuminante delle nuove luci a led è ottima e, rispetto alle luci precedenti, ha un consumo di energia elettrica bassissimo - ha aggiunto il primo cittadino - Tra i Comuni della zona siamo i primi ad avere un tratto di carreggiata esclusivamente ciclabile. Il risultato finale è stato apprezzato dai residenti della zona, che hanno dovuto sopportare qualche disagio per via dei lavori: ora hanno anche i vialetti di accesso alle loro proprietà, mentre prima vi entravano da una lingua d’erba".

Seguici sui nostri canali