Calvenzano

Cantiere di via Casirate pronto a ripartire

Il senso unico nel primo tratto di strada consentirà di alleggerire il carico viabilistico dell'incrocio sulla provinciale in via Circonvallazione Nuova

Cantiere di via Casirate pronto a ripartire
Pubblicato:

Pronto a ripartire il cantiere di via Casirate, a Calvenzano, dove per un tratto la strada diventerà a senso unico con marciapiedi ciclopedonali e una nuova illuminazione a led. Sono stati affidati gli incarichi per i lavori edili e per l'illuminazione.

Via Casirate, riparte il cantiere

Partirà nelle prossime settimane il cantiere lungo il primo tratto di via Casirate a Calvenzano - dall’incrocio con la provinciale in via Circonvallazione Nuova e la via Don Tibaldini - per realizzare il senso unico, predisporre il marciapiede ciclopedonale su entrambi i lati della carreggiata e per installare i nuovi corpi illuminanti. L’Amministrazione comunale aveva deciso di tenere chiusa la strada per alcuni mesi, deviando il traffico in arriva da Casirate su via Don Tibaldini e via Brassolino per non creare problematiche alla viabilità dell’incrocio stradale, in attesa di affidare gli appalti. Ad occuparsi delle opere stradali, che ammontano a 144mila euro, sarà la "Edildalmine 2000", i corpi illuminanti sono stati acquistati per poco più di 27mila euro dalla ditta fornitrice del Comune, mentre l’incarico per le opere necessarie all’installazione della pubblica illuminazione, 10.780 euro, lungo il tratto di strada sono stati affidati alla "Elettroindustriale" di Levate.

Si alleggerirà il carico viabilistico sull'incrocio

Con l’istituzione del senso unico nel primo tratto di via Casirate verrà "alleggerito" il carico di veicoli sull’incrocio della provinciale, che passerà da cinque e quattro innesti, la stretta carreggiata non sarà più a doppio senso e anche i pedoni avranno un passaggio in sicurezza con i due marciapiedi ciclopedonali. "Sul lato sinistro della strada, uscendo verso Casirate, il marciapiede andrà a collegarsi con le ultime lottizzazioni residenziali di via Don Tibaldini, completando così un anello del quartiere - ha spiegato l’architetto Emiliano Calvi, responsabile dell’ufficio Tecnico -. Sul lato destro, invece, il marciapiede ciclopedonale arriverà sino alla rotondina che verrà realizzata all’incrocio con le vie Don Tibaldini e Bellini. Il progetto definitivo esecutivo approvato in Giunta, poi, prevede già per il futuro il prolungamento della pista sino al confine con Casirate".

Seguici sui nostri canali