Covid-19

Vaccini Covid-19: "Entro la fine di luglio tutti i lombardi avranno almeno una dose"

Moratti: "Per la metà di giugno 100mila vaccinazioni quotidiane".

Vaccini Covid-19: "Entro la fine di luglio tutti i lombardi avranno almeno una dose"
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi tre milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 sono in arrivo in Lombardia nelle prossime settimane. A metà giugno, spiega l'assessore al Welfare Letizia Moratti, si potrebbe toccare una media di 100mila inoculazioni quotidiane: un ritmo che consentirebbe di vaccinare con almeno una dose tutti i cittadini lombardi entro la fine di luglio.

Le dosi in arrivo: due terzi sono Pfizer

Nello specifico, il piano di consegne di vaccini per la nostra Regione prevede l'arrivo di 2.824.250 dosi entro un mese, dalla struttura nazionale guidata dal generale Figliuolo.
Entro il 28 giugno, nello specifico, dovrebbero essere consegnate 1,93 milioni di dosi Pfizer, 374mila dosi di Moderna, 331mila e 500 dosi di AstraZeneca e 135mila e 600 dosi del Johnson & Johnson (che a differenza degli altri tre vaccini necessita di una sola somministrazione).

Leggi anche: questo il quadro dell'andamento della campagna vaccinale nella Bassa bergamasca, all'ultimo dato disponibile

Entro fine luglio una dose per tutti

“Il Piano come sappiamo – specifica la vicepresidente e assessore al Welfare – è sempre suscettibile di variazioni. Tuttavia, se il commissario Figliuolo ce lo consentirà, la previsione ci fa attendere per la metà di giugno di raggiungere l’importante media di 100mila vaccinazioni quotidiane. Con questa velocità la campagna vaccinale andrebbe incontro a una svolta decisa e l’obiettivo di vaccinare i lombardi per la fine di luglio, almeno con la prima dose, sarebbe pienamente alla nostra portata”.

Verso un'estate tranquilla, ma rispettare le regole

Sulla notizia è intervenuto anche il governatore Attilio Fontana. "Se poi dovessero arrivare ulteriori consegne potremo ulteriormente aumentare la nostra capacità quotidiana e anticipare la fine della campagna. Ringrazio dunque il generale Figliuolo che ci ha consentito di far arrivare queste dosi in Lombardia” ha detto, accennando poi al programma di vaccinazione nelle aziende. Il Protocollo, di cui si parla del resto da settimane, è stato firmato oggi. Ma non è ancora chiaro quando e come partiranno effettivamente le somministrazioni.

“Noi – ha proseguito Fontana – siamo pronti. Due settimane fa, quando ne abbiamo avuto la possibilità, abbiamo superato le 115mila somministrazioni quotidiane, possiamo tranquillamente arrivare alle 140mila e possiamo fare ancora di più nel caso dovessero arrivare ancora più dosi". Si prospetta in ogni caso un'estate "tranquilla" sotto il profilo Covid-19. “Quest’estate – ha concluso Fontana – rispetto allo scorso anno, la presenza di tante persone vaccinate dovrebbe consentirci di avere risultati migliori al rientro dalle vacanze, ciò non toglie che dovranno essere rispettate le indicazioni che verranno date”.

Seguici sui nostri canali