Domani si inaugura il campo da basket in memoria di Stefano Malchiodi
Domani, sabato 13 luglio 2024 a Martinengo l’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco e della Fanfara Scattini a cui seguirà domenica un torneo di pallacanestro.
Verrà inaugurato domani, sabato 13 luglio 2024, a Martinengo il campo da basket intitolato alla memoria del regista Stefano Malchiodi scomparso lo scorso dicembre a 32 anni. La cerimonia si svolgerà alla presenza del sindaco e della Fanfara Scattini a cui seguirà domenica un torneo di pallacanestro.
Malchiodi e il basket
Un campo da basket verrà intitolato alla memoria del compianto Stefano Malchiodi. Prende così forma il progetto lanciato a marzo dalla Pro Loco e condiviso dal Comune di ricordare attraverso un' intitolazione il regista martinenghese, e vincitore del premio David di Donatello 2021 per il miglior cortometraggio, prematuramente scomparso alla fine dello scorso anno, era il dicembre del 2023. La scelta del campo da basket è arrivata in considerazione dalla grande passione che Stefano Malchiodi aveva per questo sport. Cresciuto respirando pane e basket come molti ragazzi della sua generazione, ha dedicato tanto tempo a praticarlo tra le file della Pallacanestro Martinengo.
Progetto Restart
L'intitolazione del campo a Stefano Malchiodi rientra nel progetto Restart. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto di Rigenerazione artistica, a cura dall'Associazione per la promozione sociale "Ares", persegue l’obiettivo di dare nuova linfa a luoghi di riferimento della città attraverso la realizzazione di opere di street art. Protagonista dell’edizione 2024, è il campo di basket ospitato all’interno del parco comunale di Via Gramsci a Martinengo. L’obiettivo è valorizzare un luogo di aggregazione, da sempre punto di ritrovo per i cestisti della città, e rilanciare quindi, anche il movimento basket giovanile in uno spazio sicuro e d’incontro per bambini, ragazzi e non solo. Inoltre, su quello stesso campo da basket, ha giocato Stefano Malchiodi. Il campo sarà dedicato alla sua memoria, così come l’opera realizzata su di esso, che presenta chiari richiami ai suoi sogni, passioni e visioni. Interamente sovvenzionata tramite una raccolta fondi, l’opera ha visto il diretto coinvolgimento di amici, colleghi, compagni della sua squadra di Roma e dell’intera cittadinanza. A trasformare l’idea in realtà ci ha pensato il collettivo di artisti SAB - StreetArtBall Project, che ha all’attivo la realizzazione di più di venticinque opere su campetti di basket non solo nella provincia bergamasca, ma in tutta Italia.
L'intitolazione
Come lo scorso anno, il progetto prevede la realizzazione di un evento ideato e organizzato da Ares, in sinergia con l'amministrazione comunale, enti e associazioni presenti sul territorio quali UK Club, Pallacanestro Martinengo, Pro Loco e MBA (Martinengo Basketball Association), per realizzare in questo modo, un’azione corale e un momento di scambio tra arte e l’intera comunità. L’evento si svolgerà durante il weekend del 13 e 14 Luglio. Durante la serata di sabato 13, è previsto un intervento da parte dell’Amministrazione comunale che intitolerà il campo a Stefano Malchiodi a livello istituzionale, l’opera verrà presentata in seguito durante la sera stessa. Durante l’intitolazione, alla quale sarà presente il sindaco Pasquale Busetti, suonerà la Fanfara Scattini che eseguirà l’inno nazionale. Ad animare la serata anche DJ set, drink a cura di Stai Sereno e food truck, non solo, perché dal pomeriggio di sabato è stato organizzato un torneo di basket 3X3 a nome "Un campetto x Malchio", che vedrà il suo proseguo con un torneo di minibasket e giovanile under 14 a cura della Pallacanestro Martinengo nella giornata di domenica 14.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h