Travolto e ucciso a 16 anni da un'auto, investitore condannato a un anno e due mesi
Il conducente della Mercedes, un bergamasco oggi 62enne, si era subito fermato a prestare soccorso, ma per Leonardo Caielli non c'è stato nulla da fare

Un anno e due mesi, pena sospesa, per l'investitore di Leonardo Caielli, il 16enne di Trezzano Rosa travolto e ucciso nella notte del 15 luglio 2022 dopo aver trascorso una serata con gli amici al Jamaica di Fara Gera d'Adda.
L'incidente nel luglio 2022
La sentenza del tribunale di Bergamo è arrivata a tre anni dalla scomparsa del 16enne che quella sera stava percorrendo l'ex SS 11 a piedi dopo aver lasciato il locale dove aveva trascorso la serata con gli amici. Complice il buio, la comitiva - con il 16enne c'era un amico rimasto illeso e due ragazze rimaste ferite - era stata centrata da una Mercedes e nell'impatto Leonardo aveva avuto la peggio.
Investitore condannato
L'investitore, un bergamasco oggi 62enne, si era subito fermato a prestare soccorso, ma nonostante tutti i tentativi del 118 Leonardo - che viveva a Trezzano Rosa e frequentava il liceo scientifico "Giordano Bruno" di Cassano, non era riuscito a sopravvivere. I test effettuati sul conducente dell'auto avevano dato tutti esito negativo: non aveva bevuto né assunto droghe. Il 62enne ha già risarcito la famiglia e per questo la difesa ne aveva chiesto l'assoluzione, mentre il pm aveva chiesto la condanna a un anno per omicidio stradale.