Treviglio

Terremoto nell'Asst Bergamo Ovest, revocato l'incarico ai direttori Ghedi e Cogliati

Le motivazioni che hanno portato a questa decisione non sono state rese note, ma l'azienda ha annunciato che giovedì verrà resa nota la sua riorganizzazione interna.

Terremoto nell'Asst Bergamo Ovest, revocato l'incarico ai direttori Ghedi e Cogliati
Pubblicato:
Aggiornato:

Incarichi revocati con effetto immediato all'Asst Bergamo Ovest: in poche ore l'azienda ospedaliera di Treviglio ha perso due dei suoi dirigenti per decisione del direttore generale Peter Assembergs. Si tratta del direttore socio sanitario Andrea Ghedi e del direttore del distretto territoriale di Dalmine Paolo Cogliati.

Revocato l'incarico al direttore socio sanitario

Le motivazioni che hanno portato a questa decisione non sono state rese note, ma l'azienda ha annunciato che giovedì verrà resa nota la sua riorganizzazione interna. Un fulmine a ciel sereno quello che ieri è caduto sull'Asst Bergamo Ovest: la comunicazione ai dipartimenti è arrivata nel tardo pomeriggio del 20 novembre attraverso una mail che informava della revoca dell'incarico di direttore socio sanitario affidato ad Andrea Ghedi, nel 2020, dallo stesso Assembergs che ne ha assunto temporaneamente le funzioni. Ghedi, ingegnere biomedico e braccio destro del direttore generale era stato protagonista, negli anni della pandemia, di quella rivoluzione logistica che aveva portato all'introduzione del centro tamponi drive through prima, e del punto vaccinale al centro commerciale ad Antegnate, poi. Con l'introduzione delle Case di comunità e degli Ospedali di comunità a Ghedi era stata affidata l'organizzazione dei distretti sanitari. 

Sospeso il direttore del distretto di Dalmine

La revoca dell'incarico di Ghedi arriva solo qualche giorno dopo la sospensione che, venerdì, ha raggiunto Paolo Cogliati, direttore del distretto territoriale di Dalmine in seguito a un provvedimento disciplinare. Residente a Bergamo, laureato in Economia e Commercio, dopo aver lavorato al Papa Giovanni XXIII è passato all’ATS della Brianza come Direttore Amministrativo, ruolo che ha poi ricoperto fino al 2019 anche in Ats Bergamo.

Due provvedimenti che arrivano nelle ultime settimane di incarico del direttore generale, mentre è in pieno svolgimento la corsa per il nuovo mandato. Entro fine anno, infatti, la Giunta regionale rinnoverà tutte le Asst e Ats lombarde.

"Il nostro dovere è tutelare l'azienda"

Interpellato sulla vicenda il direttore generale Peter Assembergs ha preferito non entrare nel dettaglio.

"Per motivi di privacy non possiamo diffondere informazioni legate alla vicenda - ha commentato Assembergs - Il nostro dovere è tutelare l'azienda anche davanti a situazioni delicate".

 

Seguici sui nostri canali