Tavernola e Monte Isola a rischio "tsunami", Foroni: "Priorità è mettere in sicurezza la popolazione"

Tavernola e Monte Isola a rischio "tsunami", Foroni: "Priorità è mettere in sicurezza la popolazione"
Pubblicato:

Prima di tutto, mettere in sicurezza la popolazione. L'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni ha effettuato oggi un sopralluogo alla frana nella zona di Tavernola Bergamasca, che rischia di causare - nel caso si riversasse nel Sebino - una vera e propria onda anomala.

Si attendono i dati sulla velocità della frana

Complice forse una scossa tellurica, un enorme fronte da oltre un milione di metri cubi di terra e roccia si sta infatti spostando verso il basso, dal crinale del monte Saresano verso il cementificio di Tavernola, sulla sponda bergamasca del Sebino. Un problema soprattutto per il piccolo paese, e per gli insediamenti costieri di Monte Isola, che si trovano a poche centinaia di metri di distanza, oltre il braccio di lago che separa la frana dall’isola lacustre più grande dell’Europa meridionale. Se la frana dovesse finire in acqua, potrebbe causare un'onda anomala nel lago d'Iseo, che si propagherebbe velocemente investendo proprio Monte Isola.

"Stiamo aspettando i due studi dei professionisti incaricati, - ha detto oggi Foroni - a partire da quello del professor Nicola Casagli, ordinario di geologia applicata, mentre entro fine settimana è atteso il secondo dal geologo incaricato dalla Comunità Montana dei Laghi bergamaschi. Solo dopo ulteriori valutazioni decideremo come intervenire, abbiamo assicurato da subito massima disponibilità agli amministratori locali, a tutela di tutti i residenti".

"E' da giorni che stiamo monitorando in maniera attenta tutta la situazione - ha aggiunto Foroni -  Ho voluto che su questa vicenda fosse coinvolta la Protezione civile nazionale. Sabato c'è stato un sopralluogo in elicottero con i tecnici del mio assessorato e gli esperti del dipartimento nazionale per fare il punto. In attesa dei risultati dello studio, è nostro compito mettere in sicurezza la popolazione, se la situazione dovesse aggravarsi".

Nell'ipotesi peggiore andrà evacuata la popolazione

"Non ci sono elementi specifici a riguardo, ma se dovesse verificarsi l'ipotesi peggiore - ha chiarito Foroni - dovremo mettere in sicurezza tempestivamente la popolazione. Le case più a ridosso e il cementificio sono stati evacuati. Il comune di Monte Isola ha evacuato una parte della popolazione in una frazione che poteva essere a rischio nel caso di uno tsunami. Sulla frana è posizionato un radar, nei prossimi giorni potremo fare una valutazione sul rischio allarme. Obiettivo oggi - ha concluso - è mettere in sicurezza la popolazione".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali