Bassa

Tamponi Covid, a novembre il drive di Caravaggio sarà aperto anche di domenica

La decisione riguarda il drive through di via Grippa che, nelle domeniche del 6, 13, 20 e 27 novembre aprirà dalle 9 alle 11.

Tamponi Covid, a novembre il drive di Caravaggio sarà aperto anche di domenica
Pubblicato:

Aperture straordinarie per il punto tamponi di Caravaggio che a novembre aprirà anche la domenica. E' quanto stabilito da Ats Bergamo in accordo con le Asst della provincia di Bergamo.

Il punto tamponi aperto la domenica

La decisione riguarda il drive through di via Grippa, a Caravaggio, che nelle domeniche del 6, 13, 20 e 27 novembre aprirà dalle 9 alle 11 per garantire a chi ne ha bisogno di effettuare il tampone molecolare gratuito per l'individuazione del Covid-19. Per i giorni feriali resta, invece, invariato l'orario dalle 8 alle 11. Il 1° novembre, invece, il punto tamponi resterà chiuso per la festività.

L'accesso al drive through è libero o su prenotazione (qui il link) e gratuito. Il punto di Caravaggio è l'unico a a garantire la gratuità per le categorie previste, in farmacia non vengono più erogati tamponi gratuiti (nemmeno in caso di prescrizione e presenza di sintomi) ma solo a pagamento.

Al drive bisogna, invece, presentarsi con il provvedimento di Ats o la ricetta stampata da consegnare all'accettazione, documento d'identità e tessera sanitaria.

Chi può utilizzate il punto drive?

Chi può recarsi al punto drive? A Caravaggio vengono effettuate esclusivamente queste tipologie di tamponi:

  • tamponi per sintomatici con prenotazione/invio da MMG
  • tamponi di guarigione con provvedimento di isolamento/prenotazione inviato da ATS
  • tamponi di rientro dall'estero con provvedimento di quarantena/prenotazione inviato da ATS
  • tamponi di negativizzazione comunità scolastica su indicazione di ATS
  • tamponi salivari con prenotazione/invio da MMG (per pazienti fragili)

Gli esiti dei tamponi effettuati presso il drive di Caravaggio non vengono stampati ma, al momento della refertazione, vengono depositati direttamente sul Fascicolo Sanitario Elettronico. A volte possono esserci dei ritardi per problemi collegamento SISS o anagrafica errata, mancanza del numero cellulare o ancora l'impossibilità a inserire l'esito sul FSE.

Il Cun e l'esito del tampone

L'esito è comunicato, di norma, entro 24 ore che nei momenti di grande afflusso può arrivare anche fino a 72 ore. Il cittadino poi ricevere il Cun (Codice univoco nazionale): si tratta di un codice che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino e da 10 caratteri alfanumerici.
Il Cun viene comunicato a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare ed è associato all'esito dell’esame e permette di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

Il Cun non è generato immediatamente al Drive, ma solo alla fine del processo di refertazione (perciò l’sms arriva anche dopo 36-48 ore dall'esecuzione materiale del tampone, dunque non allarmatevi se non vi viene spedito immediatamente). Il Cun arriva a tutti, indipendentemente dalla residenza o dalla tessera sanitaria non emessa da Regione Lombardia.

Per accedere al referto è possibile:

  • entrare nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con le credenziali (come ottenere le credenziali)
  • accedere al sito di Regione Lombardia inserendo il codice Cun che riceverete via sms dopo aver eseguito il tampone
  • chiedere l’esito al proprio Medico di base o Pediatra
  • se entro 48/72 ore dall’esecuzione non abbiate ricevuto via sms il Cun, contattare il Contact Center al numero verde 800.030.606 o via e-mail all’indirizzo contactcenter-SISS@regione.lombardia.it
  • telefonando al Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Treviglio chiamando lo 0363/424358-0363/424538 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 15 per chiedere la stampa del referto che sarà lasciato in portineria e ritirato anche da un delegato.
Seguici sui nostri canali