- Registrazione tribunale Registrazione 15/2021 Tribunale di Bergamo del 23/06/2021
- ROC 15381
- Direttore responsabile Davide D'Adda
- Gestione editoriale Media(iN) Srl
Contatti
- Redazione Viale Vittorio Veneto, 1 Treviglio (Bg)
- Email redazione@primatreviglio.it
Pubblicità
-
Concessionaria
Publi(iN) Srl
- Email publiin@netweek.it
- Telefono 03999891
Info e note legali
© Copyright 2025 Media(iN) Srl
Tutti i diritti riservati.
Servizi informatici provveduti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F. e P.IVA 13428550159 Società del Gruppo Netweek S.p.A. C.F. 12925460151
Il contasecondi col giallo è inutile. Ci sono semafori con contasecondi sia allo scattare deel verde che per il rosso. Se si vuole salvaguardare la sicurezza questa è la soluzione . Se si vuol far cassa è un altro conto.
Un semaforo è di per sé un serio regolatore del traffico che deve regolare questo così da impedire incidenti e code. Secondo me, OGNI SEMAFORO di questo mondo dovrebbe avere il contasecondi PER OGNI COLORE che presenta. Inoltre, ci si dovrebbe ricordare che passando col giallo IN UN TEMPO FISSO, NON VARIABILE SECONDO LA MODA, si ha copertura dopo 5 metri, se non sbaglio, quindi passando col giallo si dovrebbe vedere di passare e non restare fermi dopo la linea di stop, scena che vista in foto in un secondo tempo, darà visione di come COL ROSSO eravamo ancora in pieno incrocio. Ma quello che più mi dà pensiero e rabbia è che i tutori della legge, A VOLTE, siano i primi a creare FREGATURE al cittadino già tartassato in mille modo, mirando troppo spesso, più a riempire la cassa comunale che a far fluire il traffico o a comunicare riparazioni del manto stradale, spesso deplorevole. Gli organi di polizia non devono essere aguzzini del cittadino, ma DOVREBBERO ESSERNE i tutori.
CON LA LUCE GIALLA - Il contasecondi giallo dovrebbe essere installato obbligatoriamente nelle intersezioni urbane dove sono stati presenti sistemi che rilevano un eventuale passaggio con il rosso quando la durata della luce gialla è importata su un tempo inferiore a 5 secondi.
Nessuno ha menzionato che oltre allla installazione del contasecondi, è stato allungato il tempo del giallo, da 4 secondi a 5 secondi. Secondo me il semaforo con rilevatore aveva un duplice funzione: multare chi passava con il rosso e vi garantisco che molte auto lo facevano, e fare un po' di cassa , se non fosse così, non si spiega la tendenza a lasciare a 4 secondi poi a 5 il tempo del giallo? Non poteva essere più "comodo"? Peggio di questo è il semaforo delle Galeazze, Li all' inizio lo avevamo tarato a 3 secondi, chiaro l'intento no!
Il contasecondi non deve scattare con il giallo, ma dovrebbe indicare quanto manca, a semaforo verde, per il passaggio al giallo. Infatti quando si arriva al semaforo verde non si sa quando passerà a giallo e non ci si può fermare con il verde. Solo così si farebbe una cosa intelligente, ma dubito che si faccia.