Menu
Cerca
Caravaggio

Sul viale del Santuario arrivano i primi 40 nuovi ippocastani

Lo scorso 12 ottobre ne erano stati abbattuti 54 perché ammalorati e giunti ormai a fine vita.

Sul viale del Santuario arrivano i primi 40 nuovi ippocastani
Cronaca Gera d'Adda, 21 Ottobre 2020 ore 15:04

Verranno messi a dimora da domani, 22 ottobre, i primi 40 ippocastani acquistati dall’Amministrazione comunale per sostituire quelli ammalorati e instabili che stavano creando situazioni di pericolo per i cittadini.

Nuovi ippocastani sul viale

Gli esami effettuati sugli ippocastani che svettavano ai lati di viale Papa Giovanni XXIII non avevano lasciato margine di manovra. Ammalorati a tal punto da dover ricorrere al taglio drastico di 54 piante. Le valutazioni fitostatiche e le successive cure fitosanitarie tentate su alcuni esemplari non si sono, infatti, rivelate risolutive mentre altri alberi erano semplicemente giunti alla fine del loro ciclo di vita.

Così lo scorso 12 ottobre gli alberi sono stati tagliati con la promessa che sarebbero presto stati sostituiti con nuove essenze. Oggi, l’annuncio del via ai lavori che inizieranno domani per la messa a dimora dei primi 40 alberi. Si tratta sempre di ippocastani, ma si è optato per una varietà differente che non causerà problemi al manto stradale con le radici e avrà bisogno di minore manutenzione.

In tutto, l’Amministrazione comunale ne ha acquistate 136 che andranno a sostituire i 54 alberi tagliati e a incrementare il numero totale degli ippocastani sul viale.

TORNA ALLA HOME