Caravaggio

Lunedì via all'abbatimento di 54 ipocastani sul viale del Santuario

Gli alberi sono giunti a fine ciclo vita e il taglio è stato deciso per motivi di sicurezza. Saranno però sostituiti da altre 77 piante già di buone dimensioni.

Lunedì via all'abbatimento di 54 ipocastani sul viale del Santuario
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da lunedì 12 comincerà la riqualificazione del viale Papa Giovanni XXIII, nel tratto compreso tra viale Europa Unita e Circonvallazione Calandra.

Viale del Santuario

L'Amministrazione comunale, dopo aver costantemente monitorato gli alberi con ripetute valutazioni fitostatiche, ha deciso l'abbattimento di 54 esemplari dal momento che le diverse cure fitosanitarie su alcuni di essi non si sono rivelate risolutive e che gli altri sono a rischio perché ormai giunti a fine ciclo vita.

"In attesa di poter procedere si è resa necessaria l'interdizione della viabilità anche con l'installazione di apposita segnaletica luminosa, in concomitanza con gli avvisi di allerta meteo emanati dalla Protezione civile" si legge sulla missiva inviata ai residenti.

"Non possiamo rischiare che ad ogni temporale possano verificarsi pericolosi cedimenti - ha spiegato il sindaco Claudio Bolandrini - Gli alberi che verranno tagliati saranno però sostituiti con piante della stessa specie e già di buone dimensioni, anzi ne inseriremo di nuovi dove, in seguito a precedente abbattimento, non erano stati sostituiti".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì 9 ottobre.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali