Ghisalba

Spaventoso incendio a Ghisalba: brucia la piscina comunale

Fiamme alte e fumo nero visibile da tutta la Bassa: vigili del fuoco al lavoro per domare il rogo

Pubblicato:
Aggiornato:

Aggiornamento: verso le 13 i Vigili del fuoco sono riusciti a domare l'incendio. Da accertare le cause: sul posto carabinieri e personale di Ats Bergamo.

Aggiornamento ore 16: Sul posto anche i tecnici dell' Arpa Lombardia. "Essendo il rogo praticamente spento non è stato necessario installare un campionatore per la qualità dell’aria - spiega l'Agenzia in una nota - È stata verificata la gestione delle acque di spegnimento, tutte confinate nelle vasche".

Brucia la piscina

Uno spaventoso incendio è divampato nella mattinata di oggi, giovedì 14 agosto, a Ghisalba. A bruciare è lo stabile della piscina comunale, in via Alda Moro, da cui si solleva un’alta colonna di fumo nero visibile da diversi chilometri di distanza, nella pianura bergamasca. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, che sono giunti in forze da Treviglio, Romano, Bergamo, Dalmine e Gazzaniga, per cercare di contenere le fiamme e limitare i danni. Sul posto, oltre ai pompieri, sono presenti anche forze dell’ordine e personale comunale per garantire la sicurezza dell’area circostante.

L’intervento dei soccorsi

Le squadre dei Vigili del fuoco stanno operando con più mezzi e autopompe, affrontando il rogo che ha interessato principalmente il tetto e gli spazi interni della struttura. La zona è stata temporaneamente evacuata, e le vie di accesso alla piscina sono state chiuse al traffico. Secondo le prime informazioni, non risultano persone ferite, ma i danni all’edificio appaiono già ingenti. Le operazioni di spegnimento potrebbero richiedere diverse ore, considerando l’intensità delle fiamme e la struttura stessa dell’edificio.

Cause ancora da chiarire

Ancora da accertare le cause dell’incendio. Negli ultimi giorni, la piscina comunale era stata interessata da lavori di messa in sicurezza del tetto, danneggiato da un recente temporale. Non è chiaro se tali interventi possano aver avuto qualche ruolo nell’innesco del rogo. Le autorità competenti hanno aperto un’indagine per determinare l’origine dell’incendio e valutare eventuali responsabilità.