Allerta

Terremoto nella Bassa bergamasca, la Regione: "Nessun danno, ma monitoriamo"

La scossa di magnitudo 3.0 ha avuto come epicentro Comun Nuovo, a 8 chilometri di profondità

Terremoto nella Bassa bergamasca, la Regione: "Nessun danno, ma monitoriamo"
Pubblicato:
Aggiornato:

"La sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia sta monitorando costantemente e con attenzione, d'intesa con la Prefettura, il Comando dei Vigili del fuoco, la Provincia, i Comuni e le autorità locali, la situazione del territorio della provincia di Bergamo dove, questa mattina, sono state avvertite delle scosse sismiche di magnitudo 3.0". Lo afferma l'assessore regionale alla Protezione Civile Romano La Russa.

Terremoto nella Bassa bergamasca

"Il fenomeno ha interessato, in particolare, la zona della Bassa bergamasca, tra Treviglio, Caravaggio e Spirano con epicentro a Comun Nuovo. Al momento non si segnalano danni a persone o cose, sono state però evacuate alcune scuole in via precauzionale", conclude La Russa.
Nella Bassa in particolare sono state diverse le scuole evacuate, oltre allo stesso Comune di Treviglio.

Terremoto nella Bassa, epicentro a Comun Nuovo

La scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti dopo le 9 nella Bergamasca. Tante le segnalazioni provenienti da Treviglio, Caravaggio e Martinengo.

Scossa di terremoto

Una scossa di magnitudo 3.0 (magnitudo locale, dato da confermare), come riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia,  con epicentro individuato a Comun Nuovo, a una profondità di otto chilometri è stata avvertita chiaramente alle 9.07 e ha messo in allarme i residenti di molti Comuni della Bassa.  Le segnalazioni tra chi ha sentito chiaramente la terra tremare provengono in particolare da Treviglio, Caravaggio e Martinengo, ma anche Spirano, Canonica, Mozzanica, Fornovo, Romano, Cividate e Cortenuova.

Scuole e Comune evacuati

In seguito alla scossa il Comune di Treviglio è stato momentaneamente evacuato, in pochi minuti i dipendenti e le persone che si trovavano all'interno dell'edificio sono rientrate in sicurezza. Evacuate anche alcune scuole, come l'Istituto Facchetti, che si trova in pieno centro, con i ragazzi che si sono riversati in strada fino in piazza Garibaldi.

Evacuate scuole e Municipio anche a Caravaggio secondo il protocollo del piano di emergenza: sul posto i Vigili del fuoco di Treviglio per le verifiche del caso prima di procedere al rientro. Anche a Cologno, dopo l'evacuazione gli studenti stanno rientrando negli edifici, a eccezione di due aule della primaria dove, per la presenza di una crepa (forse già esistente, ndr) è in corso un sopralluogo.

I precedenti

Non è la prima scossa che si avverte in provincia di Bergamo: tra le più recenti quella del 5 novembre 2022 a Castel Rozzone e quella con magnitudo 3,9 avvertita chiaramente nella Bassa il 18 dicembre 2021 con epicentro a Dalmine.

Seguici sui nostri canali