Cronaca
Anziani

Scabbia nella Rsa: la notizia ai parenti, via mail

Melzo, al via la sanificazione d'urgenza dopo almeno due casi accertati tra gli ospiti.

Scabbia nella Rsa: la notizia ai parenti, via mail
Cronaca Cassanese, 01 Gennaio 2022 ore 10:26

Casi di scabbia nella Rsa di Melzo. Lo ha comunicato la Korian, leader europeo nelle strutture per la terza età e gestore della Giovanni Paolo II di viale Germania, in una mail, inviata mercoledì 29 dicembre 2021  alle famiglie degli ospiti. Ne dà notizia Primalamartesana.it

Scabbia alla Rsa di Melzo: stop alle visite

Una vera doccia gelata per le famiglie, arrivata ieri in posta elettronica: all'interno della Rsa Giovanni Paolo II di Melzo sono stati individuati casi di scabbia, malattia della pelle che causa intenso prurito e che è altamente contagiosa.  A comunicarlo è stato Fabio Menini, direttore gestionale della struttura. In seguito ad alcune visite dermatologiche, sono stati confermati "almeno un paio di casi di infezione".

Subito le procedure d'emergenza

All'interno della Rsa melzese sono state immediatamente messe in atto alcune procedure d'emergenza, per evitare il più possibile la diffusione. In primis, sono stati messi in isolamento i casi accertati, i cui famigliari sono stati avvisati dai medici della struttura. Sono poi state sospese tutte le attività di volontariato e gli eventi che prevedevano l'ingresso alla Giovanni Paolo II di ospiti esterni ai nuclei famigliari, compresi quelli religiosi.

Bloccate le visite ai parenti

Sono però vietate, fino a nuovo ordine, anche le visite dei parenti. Il contatto tra anziani e famigliari verrà garantito, come nei mesi più duri della pandemia, dalle videochiamate, nell'attesa che torni la normalità. I parenti sono già stati contattati dalla segreteria per concordare il tutto. L'orizzonte per la riapertura prospettato dalla Korian è il 5 gennaio 2022, data entro la quale dovrebbero essere completati i trattamenti di sanificazione necessari sia sulle persone sia sulla struttura. Sono previsti, in questo senso, anche specifici interventi sui capi di abbigliamento degli ospiti.