Provincia

Sarà la Vitali Spa a realizzare la nuova infrastruttura di trasporto pubblico veloce e green tra Bergamo e Verdellino

Il progetto e-Brt consentirà di collegare il capoluogo alla pianura con autobus full electric che circoleranno su corsie preferenziali

Sarà la Vitali Spa a realizzare la nuova infrastruttura di trasporto pubblico veloce e green tra Bergamo e Verdellino
Pubblicato:

Sarà la Vitali Spa a realizzare la nuova infrastruttura di trasporto pubblico locale veloce e sostenibile che collegherà Bergamo a Verdellino. La società di Peschiera Borromeo, si è infatti aggiudicata il bando da 50 milioni di euro indetto da Atb mobilità per realizzare il collegamento tra il capoluogo e la pianura attraverso veicoli elettrici ad alta capacità, principalmente su corsia preferenziale, che partirà dal nuovo polo intermodale della stazione di Bergamo.

Alla Vitali Spa il bando per realizzare il collegamento E-Brt

Vitali Spa, società leader nel settore del real estate, è specializzata negli ambiti di recupero e valorizzazione di grandi aree dismesse, nella riqualificazione di compendi immobiliari e anche nella realizzazione e gestione di grandi infrastrutture per la mobilità, demolizioni e produzione di materiali.

Proprio nell'ambito delle grandi infrastrutture ha centrato un importante obiettivo: l'aggiudicazione del bando che porterà a compimento uno dei maggiori progetti previsti dal PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile del Comune di Bergamo e rientra fra le misure coperte dal PNRR finanziato dall’Unione Europea attraverso il piano Next Generation EU. La nuova infrastruttura, inserita fra le opere prioritarie dal tavolo OCSE commissionato dalla Camera di Commercio di Bergamo, si connota per l’impatto positivo in termini di crescita economica e sociale, transizione verde e innovazione tecnologica.

Il via ai lavori nel 2024

Il progetto, grazie alla lungimiranza delle istituzioni locali e dei partner che hanno supportato Vitali nella presentazione del progetto, proietterà la città di Bergamo verso il futuro. La partenza dei lavori è prevista per aprile 2024, mentre il servizio sarà attivo da luglio 2026.

“Siamo molto soddisfatti per l’aggiudicazione di questo nuovo progetto che punta allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio bergamasco – afferma Massimo Vitali, presidente di Vitali Spa -  Si tratta di un ulteriore riconoscimento del nostro lavoro e della professionalità che mettiamo in tutti i nostri progetti, all’interno di un percorso che ci sta portando a disegnare un rinnovato concetto di sostenibilità con l’ambizione di contribuire alla crescita del Paese attraverso un sostanziale cambio di prospettiva”.

E-Brt: velocità e sostenibilità

L'e-Brt servirà i Comuni di Bergamo, Lallio, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto, Verdellino e il Km Rosso di Stezzano, per un bacino d'utenza complessivo di circa 200 mila persone. I due capolinea saranno posti entrambi in prossimità delle stazioni ferroviarie di Bergamo e Verdello (sottopasso via C. Alvaro a Verdellino), mentre la lunghezza complessiva del tracciato (calcolando l'andata e il ritorno) e pari a 29,7 chilometri e prevede un totale di 42 fermate. L'intero progetto interesserà anche la riqualificazione del tratto interessato della strada provinciale 525, compreso l'intervento di ammodernamento e tombatura della Roggia Colleonesca.

Autobus full electric

La linea correrà su tracciato veloce grazie a un innovativo sistema di preferenziazione semaforica e alle corsie riservate per il 73 per cento del percorso.
Le linee di adduzione, che verranno ridisegnate insieme all’Agenzia del TPL, serviranno il centro abitato dei comuni di Lallio, Treviolo, Osio Sopra, Osio Sotto, Levate, Sabbio, Ciserano e Boltiere e garantiranno l’interscambio con il servizio dell’e-Brt.
L'orario andrà dalle 5.30 alla mezzanotte circa, con una frequenza base di una corsa ogni quindici minuti, che diventeranno dieci negli orari di punta. L'obiettivo del progetto è quello di poter servire 700 passeggeri all'ora nelle fasce di punta
La linea e-Brt impiegherà quindici nuovi autobus full electric, lunghi diciotto metri con capienza massima di circa 120 passeggeri.

Seguici sui nostri canali