San Biagio la festa quest’anno si è svolta senza maxi risse
La Polizia Locale di Romano ha monitorato gli arrivi alla stazione dei treni, fermando gruppi di ragazzi diretti alla zona della fiera.
La Polizia Locale di Romano ha monitorato gli arrivi alla stazione dei treni, fermando gruppi di ragazzi diretti alla zona della fiera.
San Biagio in Città
Grande festa lunedì in Città per la tradizionale celebrazione di San Biagio. Una ricorrenza che ogni anno trasforma il 3 febbraio in una giornata speciale per la Città di Romano. Come ogni anno l'attrazione principale per i cittadini è stato il Luna Park , allestito in piazza Fiume, e nel centro storico. Un appuntamento atteso dalle famiglie e dai giovani che durante la permanenza delle tante attrazioni animano piazza Fiume.
I precedenti tra maxi risse e rapine
Il Luna Park però da qualche anno è stato anche contraddistinto da bande di giovani facinorosi che hanno scelto il luna park per scontrarsi. Due anni fa l'episodio più eclatante quando tre gang di giovanissimi si sono scontrate a calci e pugni la sera di sabato 28 gennaio , fra lo sconcerto di bambini e famiglie. Per partecipare alla maxi rissa si sono date appuntamento due compagnie, una da Palazzolo e una da Rovato, più una terza da Romano. Volevano dar vita a una specie di "torneo» medievale" nel quale i gruppi si sarebbero dovuti affrontare in più turni. Come se fosse un gioco a punti. In palio, la "supremazia sul campo" alla Fiera. Problemi anche l'anno scorso quando all’interno del Luna Park in piazza Fiume un giovane fu aggredito da tre coetanei a scopo di rapina. Un tentativo andato a vuoto per il capannello di persone che si sono formate intorno ai giovani e che ha costretto gli aggressori a darsela a gambe. Aggressori che si sono ripetuti qualche settimana più tardi a Treviglio. Le indagini incrociate della Polizia Locale di Romano e della Polizia Ferroviaria ha permesso l’identificazione dei tre aggressori e la denuncia.
I controlli preventivi
Forte dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni, quest’anno il Distretto della Polizia Locale della Bassa Bergamasca Orientale ha preventivamente evitato che bande di giovani arrivassero al Luna Park, garantendo sicurezza all’interno delle piazze dove sono state allestite le attrazioni.
"Quest’anno attraverso le telecamere di videosorveglianza presenti nell'area della stazione ferroviaria abbiamo monitorato gli arrivi in Città dalla Centrale Operativa.- ha detto il comandante Arcangelo Di Nardo – Quando sono state notate comitive di giovani scendere dai treni li abbiamo intercettati chiedendo i motivi della loro presenza. Un fattore che nelle settimane di fiera ha premiato, disincentivando i gruppi di facinorosi che di fronte ai controlli ha rinunciato a mettere in atto azioni di disturbo all’interno dell’area del Luna Park".