Rsa di Ghisalba, iniziati i lavori da parte della “Sereni Orizzonti”

Gli operai stanno ultimando gli interventi alle fondazioni.

Rsa di Ghisalba, iniziati i lavori da parte della “Sereni Orizzonti”
Cronaca Romanese, 26 Settembre 2019 ore 17:22

Proseguono a buon ritmo i lavori per la realizzazione della Rsa nel Comune di Ghisalba da parte di “Sereni Orizzonti”. La cerimonia della posa della prima pietra era stata effettuata nel mese di maggio dalla precedente Amministrazione.

Rsa di Ghisalba, lavori in corso

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova Rsa in località Portico Nuovo, da parte della “Sereni Orizzonti”, il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni e leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Terminate le operazioni di scotico del terreno e di scavo delle fondamenta, gli operai hanno gettato la platea di calcestruzzo (detta “magrone”) per poi inserire su quest’ultima i ferri di ripresa per le fondazioni definitive.

Rsa di Ghisalba – Cantiere

Edificio a forma di X

Quello che sta per sorgere a nord-est della cittadina, lungo via Portico Nuovo sarà un edificio di due piani fuori terra e a forma di “X” in modo da ottenere due corti interne e all’aperto: una dedicata agli accessi e una al passeggio degli ospiti. La struttura potrà ospitare 120 anziani non autosufficienti in sei nuclei abitativi distinti, composti da camere doppie e singole, ampie e luminose, arredate in modo confortevole e dotate ciascuna del proprio bagno per disabili nonché di letti motorizzati, serramenti con tapparelle domotiche, sistema di chiamata e sensori antincendio.

I servizi interni

Al piano terra sono previsti tra l’altro reception, uffici amministrativi, spazi per l’attività fisiatrica/fisioterapica, palestra per la riabilitazione, spogliatoi per donne e uomini, ambulatori per servizio infermieristico, sala per servizi alla persona (parrucchiere e podologo), cucina, lavanderia e sala per il culto. In ciascuna delle ali al primo piano troveranno poi spazio una palestrina, un salottino di ricevimento, una sala soggiorno-pranzo, una tisaneria e un locale per svolgere le attività ludico-ricreative.

Tecnologia ecosostenibile

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche decisamente all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.

80 strutture gestite

Con la realizzazione della Rsa di Ghisalba il gruppo “Sereni Orizzonti”, presente in Italia, Germania e Spagna con 80 strutture per complessivi 5.600 posti letto, consolida la sua presenza in Lombardia. Altre sue strutture operano infatti da tempo nelle province di Milano (a Rodano, a Milano Lambrate e a Cusano Milanino), di Cremona (a Fiesco) e di Pavia (a Rivanazzano Terme e a Menconico) mentre nuove strutture sono da tempo in via costruzione nei Comuni milanesi di Cornaredo e Vernate.

TORNA ALLA HOME

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità