"Rosso stop" sulla "Francesca", perplessa la minoranza: "Criticità lungo tutto l'asse"
Il gruppo "Insieme per Ciserano" ha chiesto chiarimenti anche sulla durata del "giallo" e sulla destinazione d'uso delle eventuali sanzioni

"L’incrocio con via Boltiere non è l’unico tratto pericoloso: le criticità interessano tutta la provinciale Francesca".
A sostenerlo è il gruppo di minoranza "Insieme per Ciserano" che, dopo l’avvio del "rosso stop" avvenuto il 1° agosto ha presentato un’interrogazione per segnalare le sue perplessità.
Rosso stop, presentata un'interrogazione
Il documento che porta la firma del capogruppo Gregorio Zucchinali e dei consiglieri Cinzia Guarneri, Nadia Corna e Luca Mangolini prende spunto dai dati forniti dalla Polizia locale guidata dal comandante Carolina Vendramini, riferiti al periodo tra gennaio 2020 e dicembre 2024 durante il quale sono stati rilevati 52 incidenti (tra cui 22 con feriti). Di questi, 20 si sono registrati nel solo 2024 e all’inizio del 2025 ne erano già stati rilevati due con ferite in codice rosso.
"Chiediamo se questi dati, che sono sicuramente oggettivi e incontestabili siano relativi unicamente alla situazione analizzata per l’incrocio fra la SP “Francesca” e via Boltiere e se così fosse se sia stato possibile rilevare anche la casistica tra via Verga e la SP 122 dove ci risulterebbero in passato incidenti anche mortali - hanno spiegato - Inoltre alcuni cittadini ci hanno espresso la loro preoccupazione riguardo la durata dei secondi del “giallo”. Per questo chiediamo di avere indicazione sulla durata in secondi con cui è stato “calibrato” il “giallo” dell’impianto semaforico e sulla destinazione degli accertamenti relativi alle possibili infrazioni".
Criticità lungo l'asse della Sp 122
Per il gruppo resta centrale la pericolosità su tutto l’asse: "Non è vero che la criticità è relativa solo al semaforo tra la SP 122 e via Boltiere ma in generale prevalentemente su tutta la “Francesca” - ha evidenziato Zucchinali - Il “rosso stop” secondo la Amministrazione comunale potrebbe essere un ottimo deterrente e i tempi del giallo sono congrui, ma la motivazione sulla sua esatta collocazione lascia perplessi".