Sostegno economico

Regione Lombardia conferma "Nidi Gratis", stanziati 16 milioni di euro per azzerare le rette

La misura prevede due fasi: l'avviso per l'adesione da parte dei Comuni lombardi e l'avviso per la partecipazione delle famiglie

Regione Lombardia conferma "Nidi Gratis", stanziati 16 milioni di euro per azzerare le rette
Pubblicato:

Anche quest'anno Regione Lombardia conferma l'adozione della misura di sostegno economico "Nidi Gratis". Lo conferma la Giunta regionale che ha approvato la proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini. La delibera stanzia 16 milioni di euro per la misura finalizzata all'azzeramento delle rette a carico delle famiglie per i nidi e micronidi pubblici o privati ammessi alla misura.

Regione Lombardia conferma "Nidi Gratis"

"Regione Lombardia - spiegano il presidente Attilio Fontana e l'assessore Elena Lucchini - rinnova oggi un provvedimento che da sempre testimonia la centralità delle famiglie alle quali vogliamo offrire un sostegno concreto, con particolare attenzione a quelle che si trovano in condizione di vulnerabilità economica e sociale".

Si tratta di una misura di sostegno economico pensata per aiutare le famiglie ad affrontare i costi - sempre più alti - degli asili nido permettendo il rientro nel mondo del lavoro di molte madri.

"Resta, infatti, prioritario per l'azione del nostro governo regionale - aggiunge Lucchini - facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Servizi fondamentali per la genitorialità ma particolarmente atteso per sostenere le madri nella permanenza, nell'inserimento e reinserimento, nel mercato del lavoro".

A chi è rivolto

I soggetti destinatari sono i bambini e le loro famiglie ammessi alla misura. I bambini dovranno frequentare nidi e micronidi pubblici o posti acquistati in convenzione dall'ente locale (Comune in forma singola o associata) presso privati autorizzati, relativi a strutture ammesse alla misura.

La misura prevede una forma di sostegno alle famiglie attraverso "buoni servizio" per la frequenza degli asili nido e micronido per il periodo settembre 2023-luglio 2024. La retta a carico dei genitori è quella espressamente prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio Isee, calcolata al netto dell'importo rimborsabile da Inps, pari a 272,72 euro.

Il nucleo familiare deve possedere i seguenti requisiti:

  •  indicatore della situazione economica equivalente Isee ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro o Isee minorenni nel caso in cui il Comune lo richieda per l'applicazione della retta;
  • retta mensile superiore all'importo rimborsabile da Inps, pari a 272,72 euro

L'intervento regionale copre l'intera quota di retta mensile che eccede l'importo rimborsabile da Inps. La misura prevede due fasi: l'avviso per l'adesione da parte dei Comuni lombardi e l'avviso per la partecipazione delle famiglie.

Seguici sui nostri canali