Caravaggio - Capralba

Fiori per le vittime del treno di Pioltello, quattro anni fa

Oggi,  25 gennaio 2022, ricorrono i quattro anni dal disastro ferroviario di Pioltello

Fiori per le vittime del treno di Pioltello, quattro anni fa
Un altro anniversario senza cerimonie pubbliche, causa Covid-19. Oggi,  25 gennaio, ricorrono i quattro anni dal disastro ferroviario di Pioltello, in cui persero la vita  Ida Milanesi e Pierangela Tadini di Caravaggio, e Alessandra Giuseppina Pirri, di Capralba.

Quattro anni da Pioltello

Nessuna cerimonia pubblica, anche in quest’anniversario, sarà possibile. Tuttavia, a Capralba e a Caravaggio i sindaci Damiano Cattaneo e Claudio Bolandrini ricorderanno le tre vittime, e le centinaia di feriti dell’incidente, in una serie di eventi dedicati.  Questa mattina, alle sei, i due primi cittadini hanno deposto una composizione floreale alla stazione di Capralba, per poi prendere il treno delle 6.20 – lo stesso che deragliò alle porte di Pioltello – per scendere a Caravaggio e lasciare un mazzo di fiori anche nei pressi delle pietre d’inciampo installate negli scorsi anni a memoria della strage. Si è poi celebrata una messa, in parrocchiale.
“Sono semplici gesti per esprimere ai famigliari il nostro immutato cordoglio e a quanti viaggiavano su quel treno solidarietà” ha commentato Bolandrini. L’urgenza, quattro anni dopo, resta quella della verità. “A distanza di quattro anni continuiamo a chiedere sia fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto e sia sempre garantita la sicurezza dei viaggiatori” ha scritto il sindaco in un post sulla propria pagina Facebook.
Alla cerimonia erano presenti i familiari di Ida Milanesi (la figlia Valentina e il marito Marco) e di Pierangela Tadini  (i genitori, con la sorella Mara). Con loro i sindaci di Brignano Beatrice Bolandrini (anche lei era tra i pendolari su quel treno), Stefania Bonaldi di Crema,  Pietro Fiori di Castelleone e Diego Vairani di Soresina.