Per Natale

Hai fatto il tuo presepio? Scatta e partecipa all'iniziativa della ProLoco di Treviglio

L'iniziativa è della Pro loco con la partnership del Giornale di Treviglio che pubblicherà tutte le foto.

Hai fatto il tuo presepio?  Scatta e partecipa all'iniziativa della ProLoco di Treviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Mai come quest'anno, probabilmente, il Natale sarà una festa all'insegna dell'attesa e della speranza. Quella dell'Avvento, simboleggiata dalla culla vuota nel presepio, e quella di tutti noi, chiusi in casa aspettando che anche questa seconda ondata della pandemia lasci spazio alla nuova vita che arriverà.

Presepi in famiglia a Treviglio: PARTECIPA

Sarà per molti un Natale intimo, celebrato in famiglia tra gli affetti più cari. Per altri invece sarà un Natale solitario, silenzioso, affollato di assenze.  Anche per questo la ProLoco di Treviglio, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime, ha deciso di rivalorizzare una tradizione trevigliese che negli ultimi anni si era dimenticata, nonostante si fondi su profonde radici ancora vive e vitali, in Città. Torna infatti il concorso "Presepi di famiglia": un'iniziativa immaginata perché l'intera città possa celebrare insieme, in piena sicurezza, una delle tradizioni natalizie più significative, antiche e importanti di sempre.

Il presepio di Jessica

Un'immagine di speranza

Riprendendo i concorsi presepistici organizzati negli scorsi decenni dai due oratori cittadini, la ProLoco vuole sollecitare le famiglie trevigliesi a condividere con i propri abitanti l'immagine più bella di questa attesa e di questa speranza: il presepio.

Partecipare è semplice e gratuito, e il concorso è aperto a tutte le famiglie trevigliesi.
Per iscriversi basta realizzare il proprio presepio in casa, fotografarlo e allegare l'immagine via mail a concorsopresepitreviglio@gmail.com, scrivendo semplicemente il proprio nome e un proprio recapito. Per partecipare c'è tempo fino al 27 dicembre compreso.

Tutte le foto sul Giornale di Treviglio

Tutte le fotografie concorrenti saranno pubblicate in un numero speciale del Giornale di Treviglio. Una commissione composta da esperti selezionati dalla ProLoco sceglierà i dieci presepi più belli e significativi (questi ultimi saranno pubblicate sul settimanale "Il Popolo Cattolico"), per poi stilare una classifica finale e - Covid permettendo - premiarli durante un evento pubblico (e organizzato in piena sicurezza) al Tnt, il prossimo 9 gennaio.  Rievocando la lunga tradizione presepistica trevigliese - dal lavoro dell'Associazione Amici del Presepe a quella di presepisti come Nando Bresciani all'Oratorio di Sant'Agostino, o di Bepi Crippa e Pino Albergoni all'Oratorio Salesiano - l'intento è quello di offrire alla città un'occasione di condivisione e di serenità. Nella speranza e nell'attesa che queste settimane buie finiscano e che Treviglio ritrovi, ancora una volta, la pace.

Il regolamento del concorso è disponibile sul sito web della Proloco.

 

Scrivi a Babbo Natale: per ogni letterina doni un pasto al Banco Alimentare!

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali