Treviglio

Presepi in famiglia, al via il concorso di Natale

L'iniziativa è della Pro loco con la partnership del Giornale di Treviglio che pubblicherò tutte le foto.

Presepi in famiglia, al via il concorso di Natale
Treviglio città, 11 Novembre 2020 ore 10:20

Mai come quest’anno, probabilmente, il Natale sarà una festa all’insegna dell’attesa e della speranza. Quella dell’Avvento, simboleggiata dalla culla vuota nel presepio, e quella di tutti noi, chiusi in casa aspettando che anche questa seconda ondata della pandemia lasci spazio alla nuova vita che arriverà.

Presepi in famiglia

Sarà per molti un Natale intimo, celebrato in famiglia tra gli affetti più cari. Per altri invece sarà un Natale solitario, silenzioso, affollato di assenze.  Anche per questo la ProLoco di Treviglio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Comunità Pastorale Madonna delle Lacrime, ha deciso di rivalorizzare una tradizione trevigliese che negli ultimi anni si era dimenticata, nonostante si fondi su profonde radici ancora vive e vitali, in Città. Torna infatti il concorso “Presepi di famiglia”: un’iniziativa immaginata perché l’intera città possa celebrare insieme, in piena sicurezza, una delle tradizioni natalizie più significative, antiche e importanti di sempre.

Un’immagine di speranza

Riprendendo i concorsi presepistici organizzati negli scorsi decenni dai due oratori cittadini, la ProLoco vuole sollecitare le famiglie trevigliesi a condividere con i propri abitanti l’immagine più bella di questa attesa e di questa speranza: il presepio.

Partecipare è semplice e gratuito, e il concorso è aperto a tutte le famiglie trevigliesi.
Per iscriversi basta realizzare il proprio presepio in casa, fotografarlo e allegare l’immagine via mail a concorsopresepitreviglio@gmail.com, scrivendo semplicemente il proprio nome e un proprio recapito. Per partecipare c’è tempo fino al 27 dicembre compreso.

Tutte le foto sul Giornale di Treviglio

Tutte le fotografie concorrenti saranno pubblicate in un numero speciale del Giornale di Treviglio. Una commissione composta da esperti selezionati dalla ProLoco sceglierà i dieci presepi più belli e significativi (questi ultimi saranno pubblicate sul settimanale “Il Popolo Cattolico”), per poi stilare una classifica finale e – Covid permettendo – premiarli durante un evento pubblico (e organizzato in piena sicurezza) al Tnt, il prossimo 9 gennaio.  Rievocando la lunga tradizione presepistica trevigliese – dal lavoro dell’Associazione Amici del Presepe a quella di presepisti come Nando Bresciani all’Oratorio di Sant’Agostino, o di Bepi Crippa e Pino Albergoni all’Oratorio Salesiano – l’intento è quello di offrire alla città un’occasione di condivisione e di serenità. Nella speranza e nell’attesa che queste settimane buie finiscano e che Treviglio ritrovi, ancora una volta, la pace.

Il regolamento del concorso è disponibile sul sito web della Proloco.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia