Pecorella smarrita in un cantiere di Covo
Allarme ieri in un cantiere di via per Fara Olivana.
Si era persa durante la transumanza e probabilmente era accaldata e disidratata. Ma a salvarle la vita ci hanno pensato i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia locale della Bassa orientale, ieri a Covo.
Pecorella smarrita a Covo
L'animale si era smarrito in un cantiere di via per Fara Olivana, nel tardo pomeriggio di ieri giovedì 14 luglio. Spaventata e sofferente, non si lasciava avvicinare: per recuperarla, e restituirla al legittimo proprietario, sono quindi dovuti intervenire agenti della Locale e pompieri del distaccamento volontari di Romano di Lombardia. L'intervento è cominciato attorno alle 16.15. Un volta recuperata la pecora, i vigili del fuoco e gli agenti le hanno dato da bere dell'acqua (l'animale era provato dal forte caldo di questi giorni) e hanno contattato per consegnarla agli organi di competenza.
Non è il primo intervento di recupero e assistenza ad animali, avvenuto nella Bassa bergamasca in questi giorni di caldo torrido. Alcuni giorni fa, gli stessi agenti del Corpo della Polizia locale della Bassa orientale, che ha sede a Romano, avevano salvato alcune mucche "dimenticate" in un campo dal loro allevatore, senza nemmeno un po' d'acqua. Per lui era scattata una sanzione da oltre tremila euro.