Provincia

Parchi gioco inclusivi, pioggia di contributi nella Bassa

Su iniziativa dell'assessore Lucchini la dotazione è stata aumentata di 3 milioni portando l'investimento complessivo oltre i 7 milioni di euro

Parchi gioco inclusivi, pioggia di contributi nella Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Parchi gioco inclusivi: pioggia di contributi nella Bassa grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione. In tutta la Lombardia, attraverso il bando recentemente rifinanziato, su iniziativa dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, con ulteriori 3 milioni, sono stati investiti complessivamente 7,1 milioni di euro.

Parchi gioco inclusivi

Sono molti i Comuni della provincia di Bergamo ad aver richiesto un contributo per la realizzazione dei parchi gioco inclusivi. Luoghi dove tutti i bambini possono giocare insieme e in sicurezza.

"Un esempio di integrazione straordinario - ha commentato il consigliere regionale Giovanni Malanchini (Lega) - É una delle misure di Regione Lombardia che ha avuto maggior successo Ringrazio l'assessore Elena Lucchini per l'impegno profuso”.

“Il nostro governo regionale – ha dichiarato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – è fortemente impegnato a favorire l’inclusione, migliorando la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità, offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo. Il bando sui parchi gioco si inserisce in questa missione e grazie alle ulteriori risorse stanziate potremo realizzare un numero davvero importante di progetti proposti dalle amministrazioni locali quali parchi giochi inclusivi e percorsi naturalistici inclusivi ma anche migliorare strutture residenziali e servizi di ambito sportivo potenziando i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Saranno nuovi spazi aperti davvero a tutti e beneficio delle nostre comunità”.

I contributi nella Bassa

Sono poco meno di 300mila euro i contributi destinati ai Comuni della Bassa. Nel dettaglio troviamo:

  • Mozzanica costo dell'opera 38.588,89 euro: contributo 29.682,57 euro
  • Treviglio costo dell'opera 37.500 euro: contributo 30.000 euro
  • Palosco costo dell'opera32.436,56 euro: contributo 30.0000 euro
  • Antegnate costo dell'opera 40.146,52 euro: contributo 30.000 euro
  • Boltiere costo dell'opera32.046,56 euro: contributo 30.000 euro
  • Calvenzano costo dell'opera 95.250,19 euro: contributo 29.750,19 euro
  • Verdello costo dell'opera 49.436,80 euro: contributo 29.983,42 euro
  • Morengo costo dell'opera 33.648,49 euro: contributo 30.000 euro
  • Misano costo dell'opera 33.096 euro: contributo 29.746,00 euro
  • Spirano costo dell'opera 39.900 euro: contributo 30.000 euro

I progetti

La notizia dei contributi è stata accolta con grande soddisfazione dai sindaci dei Comuni coinvolti, a partire da Juri Imeri, primo cittadino di Treviglio che ha così commentato: "Abbiamo ottenuto un contributo di 30mila euro per l'ampliamento dell'area giochi di Largo Marinai d'Italia dove installeremo nuove strutture accessibili e inclusive".

Il progetto prevede l'installazione di nuovi giochi, adatti anche ai bambini con disabilità motorie, nella zona verde adiacente all'area giochi esistente.

area gioco parco inclusivo Treviglio
Foto 1 di 2
area gioco parco inclusivo Treviglio
Foto 2 di 2

Anche a Mozzanica il sindaco Bruno Tassi non nasconde la sua soddisfazione per il contributo ricevuto dal Comune per la sistemazione del Parco Arcobaleno.

"Avevamo partecipato al bando regionale riguardante l'assegnazione di contributi per la realizzazione e adeguamento di parchi giochi - ha spiegato il primo cittadino - il Comune di Mozzanica ha ottenuto un contributo pari a 30mila euro per rendere più inclusivo il parco Arcobaleno, attraverso installazione di nuovi giochi e la posa di nuove pavimentazioni di raccordo tra le nuove aree. Si continua così il progetto di riqualificazione dei parchi urbani del nostro paese, messo in campo non solo attraverso una riqualificazione delle attrezzature, ma anche con attente attività sia di manutenzione del verde e dell'illuminazione, sia di valorizzazione della frequentazione di queste aree attraverso l'organizzazione di attività ludiche - street art, rolley, torneo di basket, Cre comunale".

Misano punta soprattutto al fitness all'aperto. Il sindaco Daisy Pirovano ha annunciato, infatti, l'ottenimento del contributo da 30mila euro per la creazione di un'area fitness all'aperto, utilizzabile anche dai diversamente abili.

"Grazie all’aggiudicazione del bando potremo anche rifare i vialetti interni del parchetto di via Don Minzoni - ha aggiunto - Grazie al nostro Ufficio Tecnico che, seppur oberato e alle prese con svariati lavori pubblici (già avviati o da avviare), riesce sempre a portare a casa contributi utili al nostro paese".

Calvenzano potrà, invece, contare su un contributo di quasi 30mila euro per portare avanti un'opera attesa da tempo. Si tratta della riqualificazione del piazzale interno della scuola dell'infanzia di via Sorde, oggi dedicato al gioco all'aperto dei più piccoli. Il progetto del Comune, che si aggira attorno ai 230mila euro riguarda più interventi, compreso il rifacimento del tetto dell'edificio. Di questi, ben 95mila euro, sono destinati al rifacimento del piazzale realizzato a suo tempo con materiale cementizio che oggi risulta sgretolato e non più adeguato per i bambini. Si andrà quindi a sostituire la pavimentazione con tappeti antitrauma e giochi inclusivi.

Il rendering progettuale della scuola dell'Infanzia a Calvenzano

 

Seguici sui nostri canali