Mozzanica

Parco Arcobaleno più inclusivo con nuovi giochi

Il progetto da 39mila euro partecipa ad un bando per i finanziamenti regionali e prevede l'installazione di nuovi isole gioco fruibili anche da persone con limiti motori, sensoriali o con disturbi cognitivo-comportamentali

Parco Arcobaleno più inclusivo con nuovi giochi
Pubblicato:

Il parco Arcobaleno di Mozzanica sarà ancora più inclusivo dopo l'installazione di nuovi giochi voluta dall'Amministrazione comunale. Il progetto per installarli, dal costo di 39mila euro, parteciperà ad un bando di Regione Lombardia. Si chiude così il cerchio della riqualificazione dei parchi cittadini, ciascuno con una sua vocazione a un target di utenza.

La riqualificazione del parco Arcobaleno

L’Amministrazione comunale "chiude il cerchio" delle riqualificazioni dei parchi pubblici a Mozzanica con un progetto per la posa di giochi inclusivi al parco Arcobaleno di via XXV Aprile. L’obiettivo è quello di rendere il parco, attiguo alla scuola dell’Infanzia e a poche centinaia di metri dalla Primaria, sempre più un luogo di incontro per bambini e ragazzini, accompagnati da adulti, e sempre più fruibile.
I nuovi giochi, infatti, saranno utilizzabili anche da persone con limiti motori, sensoriali o con disturbi cognitivo-comportamentali come prevede il progetto redatto dall’ufficio Tecnico comunale. L’intervento sul parco Arcobaleno ha un costo complessivo di 39mila euro e la Giunta, guidata dal sindaco Bruno Tassi, l’ha approvato allo scopo di partecipare ad un bando di Regione Lombardia che cofinanzia la realizzazione di parchi inclusivi. Nel caso del progetto di Mozzanica il contributo richiesto è di 30mila euro, mentre la cifra restante verrà finanziata con risorse proprie di Bilancio.

I dettagli del progetto

Nel dettaglio, il progetto prevede l’installazione di nuove isole gioco, sia vicino ai giochi già esistenti, sia in altre aree del parco: l’isola degli asteroidi con pavimentazione colorata con disegno del sistema solare e dei pianeti; l’isola dei salti, con un trampolino-tappeto elastico a livello terra; l’isola degli animali con un tavolo ludico "forme e animali" a tre dischi sovrapposti e un pannello ludico "Trova la coppia - animali"; l’isola delle sfide con pannelli gioco di "Forza 4" e "Tris" che potranno stimolare e coinvolgere bambini e accompagnatori; l’isola altalena, con un nuovo gioco altalena con cestone inclusivo.

Tutti i giochi avranno una pavimentazione smorzacadute e antitrauma. Stiamo già sostituendo la vecchia altalena con un’altalena nuova - ha spiegato il sindaco Tassi -. La riqualificazione del parco Arcobaleno va nella direzione di renderlo sempre più inclusivo e “specializzato”: già adesso, vista la vicinanza con la scuola dell’Infanzia e con la Primaria, è un’area verde maggiormente frequentata da famiglie, genitori con bambini, e con la riapertura del chiosco-bar ha già un presidio di sicurezza. Attrezzare il parco con nuovi giochi, inclusivi, servirà a farne sempre più uno spazio ludico ricreativo destinato a questo target di fruitori.

Ogni parco a Mozzanica ha la sua vocazione

La lista "Insieme Oggi Mozzanica" che governa il paese da 2019 ha posto molta attenzione alla riqualificazione dei parchi pubblici.

Con questo progetto sul parco Arcobaleno si può dire che la nostra Amministrazione va a completare gli interventi sui parchi che avevamo nel programma elettorale - ha concluso il sindaco Bruno Tassi -. Ciascuno, possiamo dire, ha una sua vocazione e un target specifico di utenza a cui si rivolge. Il parco di via Paltenghi ("ripulito" durante l’Amministrazione Fossati che ha dato il là alla riqualificazione, ndr) è stato dotato di macchine per il fitness ed è frequentato da chi vuole svolgere attività fisica all’aperto, mentre il parco di via Mascagni con lo skate park e il campo da basket, le potature che sono state fatte e la nuova illuminazione che la sera lo rischiara "a giorno" tenendo lontani i malintenzionati, si rivolge ad una platea di ragazzi e adulti che prediligono i cosiddetti urban games.

Seguici sui nostri canali