Treviglio

Paga il caffè con 20 euro e lascia il resto alla barista: "Sia di buon auspicio"

Il gesto di un'imprenditrice raccontato dalla barista, esterrefatta e commossa.

Paga il caffè con 20 euro e lascia il resto alla barista: "Sia di buon auspicio"
Pubblicato:

Paga il caffè con 20 euro e lascia il resto alla barista E’ la scena avvenuta martedì mattina al «Baobab» di viale Oriano, a Treviglio. Una situazione che si è ripetuta un po’ in tutta Italia con la riapertura dei locali. La titolare del bar Anna Galimberti ha però voluto far sapere che l’anonima cliente è un’imprenditrice che ha dato fondo ai suoi risparmi per pagare i dipendenti.

L'imprenditrice generosa e un caffè da 20 euro

A raccontare la vicenda è la stessa barista. Siamo a Treviglio, al bar Baobab di viale Oriano. Martedì mattina, sono circa le dieci.

«E' entrata una signora, il bar era vuoto e la cliente mi ha chiesto: "E' possibile avere un caffè come si deve? Un buon caffè del bar? Non vedo l'ora!” - racconta la titolare  - L'ho quindi invitata ad accomodarsi, e lei ha iniziato a raccontare di questa brutta situazione durante covid. Mi ha raccontato che è titolare di un'azienda, e che ha alcuni dipendenti, ma che ha dovuto mettere i suoi collaboratori in cassa integrazione». Ma come accaduto a moltissimi imprenditori, tra ritardi burocratici e una macchina amministrativa ingolfata da centinaia di migliaia di richieste, i soldi non sono ancora arrivati. «Per questo, mi ha raccontato di aver preso la decisione di far fondo ai suoi risparmi per poter anticipare la cassa ai suoi dipendenti - ha continuato la barista, riportando la conversazione - Ed ha aggiunto che lo ha fatto per dormire serena la notte, e non aver sulla coscienza padri di famiglia con anche due, o tre figli a carico».

"... e sia di buon auspicio"

Niente ferie, dunque. E niente extra per un bel po'. A quel punto la barista stampa lo scontrino: un euro. E l'imprenditrice apre il portafogli, estraendo una banconota da venti euro. «Non darmi il resto, tenilo, che sia di buon auspicio» fa alla barista, commossa. «E in quel momento mi sono accorta di avere la pelle d'oca» conclude lei.

Al Bramby bar di Agnadello primo caffè con i titolari dell'esercizio
Foto 1 di 7
Buonissimo il primo Caffé alla Terrazza Manzotti
Foto 2 di 7
caffè 3
Foto 3 di 7
Finalmente... Un caffè come si deve - Agnadello
Foto 4 di 7
IMG_20200519_101959_resized_20200519_072800079 (1)
Foto 5 di 7
Primo caffè al bar Carini - Treviglio
Foto 6 di 7
Silvia e Anita con il loro primo caffè alle Biciclette di Misano
Foto 7 di 7

Leggi anche: #uncaffècomesideve - Raccontaci il tuo primo caffè al bar

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali