Le polemiche

Neve, Imeri: “Evitate ogni spostamento non necessario”. Riaperta la Statale – I CONSIGLI

Il sindaco: "Ghiaccio e freddo non aiutano". Rossoni: "Hanno speso tutto per la Fiera".

Neve, Imeri: “Evitate ogni spostamento non necessario”. Riaperta la Statale – I CONSIGLI
Cronaca Treviglio città, 28 Dicembre 2020 ore 10:50
Non ha ancora smesso di nevicare e fioccano già le polemiche, online, sulla gestione dell’emergenza neve in un po’ tutti i Comuni della Bassa bergamasca rispetto alla gestione dello spazzamento strade. Ma a complicare le cose, quest’anno, c’è la quantità di neve: prevista, sì, ma decisamente ingente.

“Evitate ogni spostamento non necessario”

“L’impegno è massimo, ma la situazione è complicata in tutta la pianura. Il Piano Neve è attivo da ieri con la fase di preparazione strade e dalle 3 di stanotte i mezzi sono operativi in città, con Protezione Civile e coordinatori impegnati a monitorare la situazione e a definire le priorità. Abbiamo anche attivato ulteriori mezzi vista la straordinarietà della situazione, ma la quantità di neve e le temperature non aiutano” ha spiegato questa mattina il sindaco Juri Imeri. “La situazione non è semplice: evitate ogni spostamento non necessario”.

Riaperto il cavalcavia. Chiusi i sottopassi di via Ada Negri e via Redipuglia

E’ stato riaperto pochi minuti fa il cavalcavia della ex SS11 tra Treviglio e Caravaggio. I mezzi sono al lavoro e montano davanti le lame spazzaneve e dietro degli spargisale, ma la nevicata è intensa e nel giro di pochi minuti le strade tornano sostanzialmente impercorribili per chi non dispone di mezzi adatti.  Anche diversi sottopassi sono rimasti intransitabili per ore a causa di veicoli rimasti bloccati. Al momento sono stati tutti riaperti. ad eccezione di quelli invia Ada Negri e in via Redipuglia, chiusi per precauzioni. “E’ lo stesso in diversi Comuni – spiega Imeri – Invito tutti a ridurre gli spostamenti: ho visto tanta gente in giro in bicicletta, e uno addirittura in monopattino…”.

Laura Rossoni (Pd) polemica

Intanto, dall’opposizione Laura Rossoni (Pd) critica pesantemente la gestione dell’emergenza, con una buona dose di ironia. “A.A.A. Causa nevicata inaspettata e imprevedibile, cercasi disperatamente spazzaneve, prezzo economico perché ho speso tutto per la fiera, telefonare ore pasti a sindaco Imeri” ha scritto la consigliera. Anche sulla pagina ufficiale del sindaco le segnalazioni e le proteste sono numerose.

I consigli del Comune

Questi i consigli riportati nel Piano neve del Comune di Treviglio, anche in vista di una possibile ripresa delle nevicate verso la fine della settimana.
  • si consiglia di usare i veicoli solo in caso di stretta necessità e munire i propri automezzi di catene da neve o pneumatici da neve.
  • non abbandonare la propria macchina nei varchi creati per consentire i passaggi pedonali;
  • non parcheggiare le macchine nelle ore serali sulla pubblica strada per consentire un efficace servizio di disgelo e di sgombero neve da parte dei mezzi spalaneve;
  • evitare che sui tetti spioventi si accumuli una quantità eccessiva di neve con la formazione di ghiaccio pendente dalle grondaie;
  • non esporre i rifiuti nelle giornate di sgombero neve;
  • evitare di distogliere gli operatori dal loro lavoro con richieste di interventi sul privato

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità