Meningite nuovo caso in Lombardia
Ancora un contagio nella nostra Regione, questa volta a Luino. L'allarme è scattato giovedì.
Un caso di meningite è stato registrato a Luino giovedì 5 aprile. Lo riporta oggi Settegiorni.it
Meningite: colpita una donna di 43 anni
Un nuovo caso di meningite si è verificato a Luino. Giovedì 5 aprile una donna di 43 anni è stata ricoverata all’ospedale di Varese con sintomi compatibili ai casi precedenti di meningite da meningococco. Gli esami hanno infatti confermato la diagnosi. Al momento la donna è nel reparto di rianimazione dell’ospedale dove le sue condizioni sono in via di miglioramento.
Profilassi per altre 30 persone
Accertato che si trattava di meningite è scattata la profilassi per 30 persone tra operatori del pronto soccorsi, pareti della donna e persone entrate in contatto con lei.
I casi precedenti
Solo qualche giorno fa, venerdì 6 aprile, un ragazzino di Chiari tredicenne è stato ricoverato al Civile di Brescia per meningite.
A Marzo, un caso sospetto in un asilo nido privato di Treviglio e per 40 bambini e 15 adulti è scattata la profilassi antimeningococcica. L’allarme era scattato dopo il ricovero di un bambino all’ospedale di Nizza, in Francia, dove il piccolo si trovava con i genitori.
A gennaio, un bambino di 3 anni che frequenta la scuola dell’infanzia di Ghedi, era stato trasportato all’Ospedale di Manerbio. Durante la notte confermato il risultato: meningite. Sempre a gennaio era stata colpita dal meningococco una donna di Lecco di 62 anni.
Anche la fine del 2017 aveva visto diversi casi di contagio della malattia: la meningite a novembre aveva fatto anche una vittima a Bergamo, una bambina di solo un anno.