L'estate dei cantieri trevigliesi: via anche alla riqualificazione dell'ex deposito ferroviario
Partiti anche i lavori alle Grossi e ultimi ritocchi per il parco tematico della Geromina
Dopo il maxi cantiere al Museo civico è pronto a partire anche quello che prevede la riqualificazione dell'ex deposito ferroviario che ospiterà la nuova sede del Centro per l'impiego.
Via al cantiere in via Visconti
L'intervento del valore di 3 milioni di euro - realizzato dal Comune di Treviglio in collaborazione con Provincia di Bergamo e Regione Lombardia - garantirà il recupero dell'edificio, che sarà destinato alla nuova sede del Centro per l'impiego e avrà anche una nuova sala pubblica completando anche la riqualificazione dell'area tra la stazione Ovest e il PalaFacchetti.
Un'estate di cantieri
A giugno il sindaco Juri Imeri aveva illustrato l'estate di cantieri a Treviglio e l'ultimo a partire in ordine di tempo è stato quello di via Visconti.
"Sarà un’estate piena di cantieri, tutti finalizzati a valorizzare il patrimonio pubblico della città di Treviglio - aveva spiegato il sindaco – Ricordo che sono iniziati anche i lavori presso i servizi demografici e il centro civico, che stiamo per avviare i cantieri di Santa Maria La Rossa e dell’ex deposito ferroviario della stazione Ovest, che sostituiremo i serramenti della scuola e della palestra Grossi e degli uffici sociali, che sono in gara la riqualificazione completa di via Mazzini e della facciata del mercato e che stiamo per definire il progetto della ciclabile di via Cagnola".
Lavori alla "Grossi"
Nei gironi scorsi, infatti, l'Amministrazione aveva annunciato l'avvio dei lavori anche alla scuola media "Grossi" proseguendo con gli investimenti nel patrimonio edilizio scolastico comunale.
"Dopo l'intervento straordinario della scorsa estate che aveva reso la scuola "Grossi" più sicura e più bella, sono iniziati in questi giorni i lavori per il rifacimento della copertura - ha fatto sapere - A seguire, nelle prossime settimane, si completerà la riqualificazione dell'edificio con la sostituzione dei serramenti della scuola e della palestra e il rifacimento della pavimentazione dell'impianto sportivo".
Quasi pronto il parco tematico alla Geromina
Ultimi ritocchi anche per il parco tematico della Geromina che verrà inaugurato, salvo contrattempi, il prossimo settembre.
"Pronta la pista didattica per gli studenti dove saranno organizzate lezioni di sicurezza stradale con la Polizia Locale - ha aggiunto l'Amministrazione - Ci saranno anche giochi, panchine e un campo da beach volley. L'area sarà gestita in accordo con la scuola e le società sportive. Il parco si estende su 8.000 metri quadrati. Gli studenti delle elementari e delle medie potranno apprendere il codice della strada sotto la guida della Polizia Locale, con un circuito che riprende la segnaletica orizzontale e verticale della città".
"La pista è ultimata, mentre mancano gli ultimi lavori al parco - concludono - In settimana verrà completato il campo da beach volley, che sarà utilizzato anche dall’associazione Treviglio Pallavolo. Per la pista ci sarà una convenzione con le associazioni che promuovono il pattinaggio a rotelle. Si procederà alla piantumazione di 20 nuovi alberi. Il parco sarà illuminato e videosorvegliato. L’ingresso principale sarà su via Canonica, con un secondo ingresso più piccolo per collegare il parco alla scuola".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h