Treviglio

Via libera della Soprintendenza, apre il cantiere di Santa Maria la Rossa

All'interno verrà ricavata una sala pubblica e uno spazio per l'allestimento del Museo Archeologico

Via libera della Soprintendenza, apre il cantiere di Santa Maria la Rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Apre il cantiere dell’ex Chiesa Santa Maria la Rossa di via Pontirolo a Treviglio, dopo il via libera della  Soprintendenza. Diventerà la nuova sede del museo archeologico.

Santa Maria la Rossa

L'annuncio è stato dato questa mattina, martedì 2 luglio 2024, dall'assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano, a margine di una conferenza stampa sui cantieri estivi.

“Dopo il parere favorevole all’intervento da parte della Soprintendenza - ha dichiarato Mangano - abbiamo dato formale apertura del cantiere per la sistemazione dell’ex Chiesa Santa Maria la Rossa, intervento finanziato da fondi del PNRR e da risorse del Comune. All'interno verrà ricavata una sala pubblica e uno spazio per l'allestimento del Museo Archeologico. Questo dimostra la grande attenzione di questa Amministrazione per la valorizzazione del proprio patrimonio per fini culturali, come dimostra anche il recupero del centro civico e della biblioteca comunale per un investimento totale che, a oggi, è di 7,5 milioni totali”.

Estate di lavori nelle scuole

Oltre ai lavori a Santa Maria la Rossa, sono pronti a partire anche i numerosi cantieri che vedranno interessate le scuole cittadine. L’Amministrazione ha infatti stanziato con l’avanzo di bilancio ulteriori somme per effettuare interventi sugli edifici scolastici che si svolgeranno prevalentemente in estate per non compromettere lo svolgimento delle lezioni durante l’anno scolastico. Sono interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico e manutenzione che vanno a completare le opere messe in campo negli ultimi anni e che hanno dato un nuovo volto alle scuole della città.

Le scuole interessate

Sono in tutto 470 mila euro i soldi stanziati per i lavori estivi che riguardano la scuola materna Rodari (sostituzione del pavimento in linoleum), la scuola elementare Mozzi (che avrà una camera blindata dove custodire il proprio materiale) e la ristrutturazione dei bagni della scuola media Cameroni (145 mila euro).

“Sono interventi - ha spiegato l’ingegner Alberto Bani dell’ufficio tecnico - che abbiamo messo in campo condividendo le priorita con le scuole e i genitori. Ci sarà poi anche l’ultimo step che riguarda la scuola media Grossi, oggetto lo scorso anno di un intervento importante: questa estate procederemo alla manutenzione straordinaria della copertura della scuola per un importo di 115mila euro e alla sostituzione della pavimentazione della palestra per 40mila euro”.

Oltre a questi interventi saranno sostituiti anche i serramenti delle scuole medie Cameroni e Grossi.

"Sono tutti interventi importanti e destinati al mantenimento e alla valorizzazione del patrimonio della città - ha concluso il sindaco Juri Imeri - Siamo orgogliosi di poter recuperare la chiesta di Santa Maria Rossa e di destinarla a spazio museale, così come è costante l'impegno per l'edilizia scolastica che sta caratterizzando l'operato di questa amministrazione".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali