Verdello

La tangenziale funziona: -65% di mezzi in centro, ma c'è ancora chi fa il "furbo"

Dall'inizio dell'anno sono già oltre 150 le sanzioni comminate agli autotrasportatori che non hanno rispettato il divieto di transito.

La tangenziale funziona: -65% di mezzi in centro, ma c'è ancora chi fa il "furbo"
Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova tangenziale est di Verdello inaugurata lo scorso 27 dicembre funziona. Lo dimostra l'abbattimento del traffico registrato nel primo mese dalla sua apertura: -65% di mezzi in centro nonostante qualche "furbetto" ancora non rispetti il divieto di transito previsto per i mezzi pesanti.

La tangenziale di Verdello funziona

I primi dati, quindi, sono confortanti. La Polizia locale, guidata dalla comandante Giovanna Farina, ha registrato un calo del flusso di traffico su via Roma: da 26mila veicoli al giorno a poco più di 10mila.

"Non si può pretendere che dall’oggi al domani il problema sia risolto - ha spiegato la comandante - ma se la maggior parte dei mezzi pesanti possiamo dire che utilizza la tangenziale, c’è ancora più di qualche furbetto che transita da via Roma. Dall’inizio dell’anno sono già oltre 150 le sanzioni (che ammontano a 42 euro, poco per scoraggiare i furbi, ndr) che abbiamo immediatamente contestato con tanto di fotografia scattata al mezzo. Dicono che non sanno del divieto, ma la segnaletica c’è e va rispettata. Resta consentito il passaggio agli autorizzati (che devono consegnare in centro) e al carico e scarico, anche se, chi può, dovrebbe raggiungere il suo punto d’arrivo utilizzando la bretella. In questo momento stiamo educando all’utilizzo della tangenziale e il passaggio dei veicoli è sceso dai 26mila a 10mila al giorno. Di contro è aumentata la presenza di mezzi pesanti lungo la Sp 121 a Lurano".

Il paese si "riunisce"

L’apertura della tangenziale, però, non è che il primo passo verso una trasformazione più profonda del territorio che per sua natura si è sempre sviluppato, fin dalla sua fondazione, in due parti distinte, come se la provinciale fosse un fiume difficile da attraversare. L'attenzione dell'Amministrazione comunale si concentrerà ora nella zona del mercato settimanale che subirà una riqualificazione con la realizzazione anche di un'area cani e degli orti urbani.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola.

Seguici sui nostri canali