Sul lago d'Iseo

La solidarietà degli agricoltori per i colleghi allevatori isolati dalla frana a Parzanica

Coldiretti Bergamo ha fatto arrivare a Parzanica un carico di fieno destinato ali allevatori

La solidarietà degli agricoltori per i colleghi allevatori isolati dalla frana a Parzanica
Pubblicato:

Questa mattina, sabato 13 marzo,  Coldiretti Bergamo ha fatto arrivare a Parzanica un carico di fieno destinato ali allevatori che si trovano in difficoltà ad approvvigionarsi di foraggio per alimentare il bestiame a causa della frana che ha reso inagibile le vie di comunicazione.

La frana di Tavernola

Da diversi giorni  infatti, com'è noto, una grande frana incombe sulla costa bergamasca del lago d'Iseo, sopra il cementificio di Tavernola bergamasca. A causa delle misure di sicurezze, il paese di Parzanica è sostanzialmente isolato da più di una settimana, e a Monte Isola, a poche decine di metri, pende un "allarme tsunami". 

La solidarietà degli agricoltori

“Fin dall’inizio di questa vicenda – spiega Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Bergamo – con il nostro referente di zona, Carlo Belotti, abbiamo costantemente monitorato le necessità delle aziende agricole e oggi ci siamo adoperati per fare arrivare il fieno per alimentare gli animali, grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro loco di Parzanica”.

Per il trasporto si è resa disponibile l’azienda agricola Marco Rinaldi di Sarnico. Al carico di oggi ne seguirà un altro domani, in totale verranno consegnati 19 quintali di fieno.

Gli animali da nutrire e le vie di comunicazione interrotte

“Con questa operazione – prosegue Drigo - abbiamo dato la possibilità a tutte le aziende agricole di affrontare  con un po’ più di serenità i prossimi giorni, la preoccupazione di non poter dar da mangiare agli animali era tanta. Il trasporto non è stato facile perché l’unica via di comunicazione rimasta, anche se è stata asfaltata per renderla più facilmente percorribile, è poco più di un sentiero agro-silvo-pastorale e presenta numerose difficoltà. Speriamo che la situazione si risolva al più presto.”

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali