Romano

Incidente al Mugello, muore il motociclista di Romano Davide Longhi

Tragedia durante le prove libere in preparazione della Coppa Italia, in Toscana.

Pubblicato:
Aggiornato:

È Davide Longhi, 36enne di Romano, barista e grande appassionato di motociclismo, la vittima del terribile incidente avvenuto questa mattina, giovedì 30 giugno 2022,  durante le prove libere in preparazione della Coppa Italia all'Autodromo internazionale del Mugello, in Toscana.

Incidente in pista al Mugello, muore Davide Longhi

Davide Longhi

Davide Longhi, 36 anni,  stava correndo in sella alla sua moto quando è rimasto coinvolto in un incidente con un altro pilota, anche lui in condizioni molto gravi. Le condizioni di entrambi sono apparse subito molto serie, e hanno richiesto l'intervento del personale medico del circuito. Stabilizzato sul posto, è stato trasportato in condizioni critiche al Policlinico di Careggi di Firenze, tramite eliambulanza, ma nonostante tutti gli sforzi dei medici, nel primo pomeriggio si è spento nel reparto di Terapia intensiva.

Titolare del bar "La Pepita d'oro"

La notizia della morte di Longhi ha scosso la città. Molto conosciuto a Romano, e "volto" del bar "Pepita d'oro" di via Isonzo, Davide Longhi correva in moto da anni, anche a livello nazionale, ed era un pilota esperto oltre che istruttore di Velocità. Gareggiava per le scuderie "Cds racing team" di Pumenengo e "Team Perdercini Sbk".

Travolto alle spalle da un altro motociclista durante le prove libere

Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente. Longhi stava correndo le prove libere in vista di una gara di Coppa Italia in calendario domenica. Attorno alle 11, dopo le prove,  stava rientrando ai box, quando all'improvviso sarebbe stato travolto alle spalle da un'altra moto che sopraggiungeva da dietro di lui, e che l'ha travolto. Un urto violentissimo, a seguito del quale entrambi i motociclisti coinvolti sono caduti a terra. Gravissime le ferite riportate: nonostante la corsa in ospedale, Davide Longhi si è spento in Rianimazione, attorno alle 15, poco dopo il ricovero. Anche l'altro motociclista coinvolto nell'incidente, un 39enne,  è in gravissime condizioni, e lotta per la vita in ospedale, a Firenze.

Non era la prima volta che Davide Longhi correva al Mugello. Nel video, risalente al 2017, lo si vede in sella alla sua Kawasaki 1000, quando per la prima volta corse alla ricerca del titolo nazionale  per la categoria «Stock 1000». Aveva corso anche per la categoria  «endurance» e nel 2014 aveva vinto la «200 miglia del Mugello».

 

Seguici sui nostri canali