Inaugurato il campo da calcio in memoria di Casati e Modanesi
Prezioso traguardo per la società Asd Farese 1921, nata due anni fa, per riportare in paese un settore giovanile calcistico completo.
Inaugurato a Fara il campo sportivo “Casati Modanesi”. Sabato pomeriggio, in occasione del centesimo compleanno della Asd Farese, la società calcistica del paese presieduta da Andrea Venditti e l’Amministrazione comunale hanno inaugurato l'impianto sportivo, restituito alla comunità dopo una lunga e accurata riqualificazione. Ricorderà due grandi del calcio farese, Matteo Casati e il "mister" Ernesto Modanesi.
L’impegno di Fara per il campo da calcio
Un’opera resa possibile dal grande impegno di tutti i collaboratori della Società Sportiva A.S.D. Farese 1921, a cui l’Amministrazione aveva affidato l’incarico e l’utilizzo della struttura e dal contributo di molti faresi ed aziende del paese.
Commosso l’intervento del Presidente della Società Andrea Venditti che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’inaugurazione con il loro lavoro e la loro disponibilità. Da parte sua invece, il sindaco di Fara Raffaele Assanelli ha ringraziato l’A.S.D. Farese per aver restituito al paese e allo sport un’area inutilizzata e per l’opportunità che sarà offerta a molti ragazzi e giovani del paese di praticare il calcio in sicurezza e su un terreno riqualificato.
Associazioni riunite dal 2019
La Asd Farese 1921 esiste ormai da due anni, da quando il 1 luglio 2019 con l’inizio della stagione calcistica 2019-2020, le società sportive S.S Farese1921 e A.S.D. Real Fara Rock, hanno deciso di unire le forze.
E’ stato deciso di mantenere il nome “Storico” della mitica Farese perché è sempre stato sinonimo di serietà e, soprattutto, di impegno sociale. Il progetto, nato dalla volontà di entrambe le società, ha come obiettivo primario quello di riportare a Fara Gera d’Adda un settore giovanile calcistico completo, che manca in paese ormai da parecchi anni.
L’inaugurazione del campo restaurato è solo uno dei tanti risultati portati a termine da allora, e probabilmente il più gravoso in termini di impegno di tempo e denaro. “Ma questo sacrificio ha dato i suoi frutti e finalmente oggi 04/09/2021 possiamo vedere i ragazzi di Fara allenarsi e giocare a calcio nel proprio paese e festeggiare il Centenario della Farese” ha commentato la società in una nota.
Cinque squadre in campo
Per la stagione 2021-2022, A.S.D. Farese1921 potrà schierare in campo 5 squadre: quattro per il campionato CSI (Giovanissimi a 11, Allievi a 11, Juniores a 11 e Calcio a 7) e la Prima squadra a 11 per il campionato della Figc.
L’intitolazione
Fin dal nome, il campo “Casati-Modanesi” porta in grembo il ricordo di due persone che hanno significato moltissimo per il calcio a Fara.
Matteo Casati
Nato nel 1979 ha giocato nel settore giovanile della SS.Farese fino al 1998 dimostrando sempre impegno e dedizione. Simbolo di serietà e correttezza sportiva è sempre stato il punto di riferimento in tutte le squadre in cui ha giocato.
Nel 1998, insieme a un gruppo di amici della Farese, decide di trasferirsi all' G.S. Fara Rock (una squadra dilettanti a 11 C.S.I.) , nuova società fondata da alcuni appassionati di calcio per dare spazio a chi in paese non ha una squadra in cui giocare. Matteo da subito, nonostante la sua giovane età diventa un punto fermo della squadra a cui si dedica con grande entusiasmo e passione. Ci lascia prematuramente nel 2000 e lascia un vuoto incolmabile nella squadra e nell'intera società. La sua maglia N°18 viene subito ritirata e viene a tutt'oggi esposta ad ogni partita della Farese.
Ernesto Modanesi
Nato a Fara il 23.08.1946, Si avvicina al calcio partendo dal settore giovanile della FARESE. Difensore centrale n° 4 milita nelle file della Farese, Pergolettese, Caravaggio e Cassano. Consegue il patentino di Allenatore di 3° categoria nel 1972 e allena a Cassano e Caravaggio.
Nel 1985 consegue il patentino di Allenatore professionista di 2° categoria a Coverciano e a metà degli anni ’80 (1984) inizia esperienza come allenatore professionista nel settore giovanile dell’Atalanta B.C. nell’era Bortolotti e vi rimane per circa 15 anni allenando principalmente le categorie Berretti / Allievi / Giovanissimi
Smessi i panni dell’allenatore diventa osservatore, talent scout, esperto di team and match analysis e collabora in tale veste in molte società di serie A nello staff di Prandelli, Iachini e della Nazionale con Lippi.
Pochi giorni fa è nata un’associazione di promozione sociale con lo scopo di mantenere vivo il ricordo della sua figura ed i suoi valori organizzando eventi in ambito sportivo.
Vecchie glorie in campo
Dopo l’inaugurazione, la giornata di sabato è proseguita con un torneo di giovanissimi tra Farese, Trevigliese e "Pierino Ghezzi", una partita tra Farese e vecchie glorie, cibo, musica e divertimento all’insegna dello sport con grandissima partecipazione della cittadinanza.