Cronaca
Ciserano

In prima linea tra i volontari dell'Anc Osio Sotto, addio a Pietro Bianchi

I funerali si terranno domani pomeriggio, venerdì, nella chiesa parrocchiale di Ciserano dove viveva con la moglie.

In prima linea tra i volontari dell'Anc Osio Sotto, addio a Pietro Bianchi
Cronaca Media pianura, 11 Agosto 2022 ore 16:00

Non ha mai fatto mancare il suo aiuto e il suo supporto in ogni iniziativa e nei momenti difficili del lockdown è stato un punto di riferimento per tutti. Pietro Bianchi, Piero per tutti, se n’è andato a 62 anni, stroncato improvvisamente da un male che non gli ha lasciato scampo.

Addio al volontario Pietro Bianchi

Operaio per una vita alla Same di Treviglio, Bianchi era da anni in prima linea tra i volontari dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo di Osio Sotto: una divisa che portava con orgoglio ma che soprattutto onorava ogni volta mettendo tutto se stesso a disposizione per gli altri. Un impegno mai venuto meno nelle tante iniziative comunali, nelle partite di calcio e poi - da due anni a questa parte - nelle difficoltà legate alla pandemia e al lockdown.

"Durante l’emergenza Covid si è distinto per aver portato a termine 120 servizi - ricorda grata il sindaco Caterina Vitali - Dalla distribuzione dei pacchi degli Alpini alle mascherine, Piero c’era sempre. Una presenza confermata anche nel momento delle riaperture, al cimitero, nella piazzola ecologica, in tutti quei servizi che pian piano riprendevano ma con presenze contingentate".

Premiato con il Giulianino d'oro

Insieme ai "colleghi" dell’Anc di Osio Sotto lo scorso anno aveva ricevuto dalle mani del primo cittadino anche il Giulianino d’oro proprio per l’impegno profuso sul e per il territorio.
Bianchi si è spento mercoledì mattina. I funerali si terranno oggi pomeriggio, venerdì, nella chiesa parrocchiale di Ciserano dove viveva con la moglie.

"Piero era un uomo buono, mite e sempre volenteroso - ricorda Vitali - Nutro per lui la massima gratitudine per il grandissimo lavoro svolto in questi anni come volontario dell’Anc Osio Sotto, di supporto alle manifestazioni del paese. Lui, sempre disponibile e pronto ad aiutare. Persone come lui sono tanto preziose quarto modeste e ora che il destino lo ha portato via così velocemente e improvvisamente, non posso che stringermi ai famigliari e ricordarlo con gratitudine, sapendo che lascia un grande vuoto".️

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter