Treviglio

In isolamento per Covid, Tura non può partecipare al Consiglio: "Ma non sarebbe complicato consentire di partecipare da remoto..."

Si è radunato alle 18 di oggi, martedì 25 gennaio, il Consiglio comunale. La capogruppo del centrosinistra, in isolamento, chiede di partecipare in remoto, ma il regolamento non lo consente.

In isolamento per Covid, Tura non può partecipare al Consiglio: "Ma non sarebbe complicato consentire di partecipare da remoto..."
Pubblicato:
Aggiornato:

Si può guardare, ma non partecipare. Si è radunato alle 18 di oggi, martedì 25 gennaio, il Consiglio comunale di Treviglio. All'ordine del giorno, tra le altre cose, ci sono soprattutto alcuni documenti sul futuro della Sanità territoriale.

Consiglio comunale a porte chiuse

Come da norme anti-Covid, l'Assise si tiene a porte chiuse: i consiglieri si trovano in sala consiliare, e per assistere alla seduta è attiva la trasmissione in streaming, visibile dal sito del Comune. Se tuttavia, per qualsiasi cittadino, è  possibile assistere alla seduta, per i consiglieri eletti non è possibile partecipare, né votare, da remoto, come invece accadeva regolarmente durante il lockdown. Ma se un consigliere fosse costretto a casa per cause di forza maggiore?

Tura positiva al Covid, non può partecipare

E' esattamente quello che capita alla capogruppo del centrosinistra Matilde Tura (Pd), come ha raccontato lei stessa su Facebook poco fa. Tura è infatti positiva al Covid, ed è quindi in isolamento obbligatorio al suo domicilio.

"La mia richiesta di poter partecipare al Consiglio Comunale da remoto (essendo positiva al Covid) purtroppo non è stata accolta, poiché pare che il regolamento del consiglio comunale non preveda questa possibilità, nonostante la situazione che stiamo vivendo oramai da due anni. Eppure non dovrebbe essere una cosa così complicata. Mi accontenterò di guardare lo streaming, per questa volta" ha scritto, augurando buon lavoro ai colleghi dei banchi d'opposizione.

 

Seguici sui nostri canali