Verdello

Il verdellese Federico Martello dalla tv alla corte di Putin: premiato dal Governo Russo.

Dopo All together now ha vinto un'importante riconoscimento russo, per il suo successo nella Repubblica di Buriazia.

Il verdellese Federico Martello dalla tv alla corte di Putin: premiato dal Governo Russo.
Pubblicato:

Il cantante verdellese Federico Martello è tra i vincitori del Premio Filantropico Internazionale del Governo Russo.

Il premio Filantropico russo

C'è anche un verdellese tra i premiati di quest'anno con uno dei più importanti riconoscimenti filantropici russi, il “Filantrop International Award”, un progetto di livello internazionale volto a sostenere le persone con disabilità. Un progetto voluto dal governo della Federazione Russa e dall'Accademia Russa delle Arti, da All-Russian Society of Disabled People.

Da All together now alla Russia

Classe 1982, di origini siciliane, Federico Martello è un cantante residente nella Bassa  affetto da una tetraparesi spastica dalla nascita, e vittima di un infortunio sul lavoro nel 2012. E' costretto da allora su una sedia a rotelle, ma la grinta e la forza non gli mancano affatto. Era stato uno dei concorrenti di «All Toghether Now», il talent show in onda su Canale 5 che lo ha visto arrivare in finale il 2 gennaio di quest'anno.

Leggi anche: Federico Martello testimonia del Giro handbike

Il suo successo in Russia è arrivato inatteso e folgorante. Dal 2000 al progetto “Filantrop International Award” hanno partecipato oltre 9000 persone con disabilità da 35 Paesi e tutte le regioni della Federazione Russa, Le nomination per il 2020 sono state quasi 500 e Federico Martello, unico straniero tra i nominati, ha ottenuto il Diploma di Terzo Grado nella sezione Vocal Variety, "per gli eccezionali risultati ottenuti nel campo artistico musicale".

Il successo in Buriazia

La nomination era avvenuta grazie a Galina Gorbatykh, Presidente di “Society Without Barriers” e membro della Camera Civica della Repubblica di Buriazia: uno stato della Federazione che si trova tra la Siberia e la Mongolia, in cui Martello ha un nutrito gruppo di fan e sostenitori. A causa dell’emergenza Covid19, la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Mosca, è stata posticipata al 2021.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì prossimo

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali