Caravaggio

Il soffitto della scuole medie è pericolante, il Comune interviene prima della campanella

L’intervento, che costerà circa 150-160mila euro, non sarà complesso come quello alle elementari dove l’edificio risale ai primi del Novecento

Il soffitto della scuole medie è pericolante, il Comune interviene prima della campanella
Pubblicato:

Il soffitto della parte più vecchia delle scuole medie non è sicuro, in attesa dell’intervento antisismico con i fondi del Pnrr il Comune interviene con la messa in sicurezza.

Scuole medie, soffitto pericolante

A illustrare la situazione ci ha pensato il sindaco Claudio Bolandrini in occasione dell’approvazione dell’assestamento di bilancio durante il Consiglio dello scorso giovedì.

"In occasione delle analisi funzionali all’intervento alle scuole medie di messa in sicurezza dell’edificio, sfruttando il Pnrr per la messa in sicurezza antisismica, si sono ravvisate delle criticità per quanto riguarda il soffitto delle scuole medie della parte più vecchia della scuola che risale al 1955 - ha spiegato il primo cittadino - Onde evitare che si possa verificare, in presenza dei ragazzi durante le lezioni, un ulteriore ammaloramento con lo sfondellamento del soffitto con la caduta di calcinacci sui bambini, è opportuno intervenire per fissare con dei pannelli antisfondellamento, che poi consentiranno anche di migliorare la qualità dell'acustica. Abbiamo anche commissionato un'indagine che, attraverso la battitura dei soffitti della parte più vecchia della scuola, ha fatto emergere la necessità di intervenire con una certa urgenza per garantire la sicurezza degli studenti prima del loro rientro a scuola".

Intervento prima di settembre

L’intervento, che costerà circa 150-160mila euro, non sarà complesso come quello alle elementari (dove l’edificio risale ai primi del Novecento), ma sarà necessario per "non lasciare nulla al caso intervenendo prima dell'inizio delle lezioni in maniera tale da garantire la sicurezza dei bambini, dei docenti, del personale Ata e della bidelleria".

L’intervento non interesserà, invece, la parte più recente dell’edificio dove non sono emerse criticità e non ostacolerà il progetto di adeguamento antisismico per il quale si sta ancora attendendo la certezza dello stanziamento statale.

"Non posso correre il rischio di arrivare a fine agosto e sapere magari che l'intervento antisismico lo finanzieranno a ottobre-novembre, perché in quei mesi significherebbe non garantire, adesso che lo sappiamo e quindi sarebbe da folli, i requisiti minimi di sicurezza per chi entra in quegli spazi".

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali