Fontanella

Il distretto di Polizia Locale è confermato: continua il presidio sulla Bassa orientale

Le nuove amministrazioni di Fontanella, Antegnate e Barbata hanno siglato l’accordo per il servizio sovra comunale.

Il distretto di Polizia Locale è confermato: continua il presidio sulla Bassa orientale
Pubblicato:

Le nuove amministrazioni di Fontanella, Antegnate e Barbata hanno siglato l’accordo per il servizio sovra comunale.

Sicurezza in convenzione

Il distretto della Polizia locale continua: i nuovi sindaci confermano l’accordo e rafforzano l’apparato di sicurezza. Da poco insediati, i sindaci di Fontanella, Barbata e Antegnate hanno rinnovato l'accordo sovracomunale relativo alla Sicurezza Urbana. Grazie a questa intesa, i tre Comuni avranno a disposizione più agenti di Polizia Locale a presidio del territorio, coordinati dal comandante Antonio Lasigna. L'accordo di collaborazione per per il servizio di Polizia locale era stato per la prima volta firmato a dicembre del 2021 dagli allora sindaci Mauro Brambilla di Fontanella, Mariangela Riva di Antegnate e Vincenzo Trapattoni di Barbata. Il primo obiettivo pratico dell’Unione riguardava il servizio di pattugliamento.

La collaborazione

Un primo accordo finalizzato alla firma della convenzione definitiva entrata in vigore nei primi sei mesi del 2022. Promotore dell’accordo il Comune di Fontanella che è capofila anche nella convenzione. L’ambito della sicurezza è una delle priorità delle Amministrazioni comunali di Fontanella, Barbata e Antegnate. Sul territorio comunale è in vigore ormai da anni una convenzione che prevede il pattugliamento dei Rangers d’Italia. Sicurezza e tutela dell’ambiente che grazie all'apporto delle guardie volontaria ha fatto passi da gigante. Sono calati infatti in modo sensibile i fenomeni di abbandono dei rifiuti. Sicurezza che passa anche attraverso il monitoraggio del territorio con i sistemo di telecamere di videosorveglianza. Fontanella e Barbata grazie ai bandi regionali hanno ottenuto fondi in tal sensi realizzando implementazioni dei sistemi comunali. Motivi validi che hanno convinto il nuovo sindaco di Antegnate, Simone Nava, ha sottoscirvere la convenzione con gli altri due primi cittadini Mauro Brambilla e Vincenzo Trapattoni che sono stati confermati alla guida dei loro rispettivi Comuni.

Il sindaco Nava

"Visto il programmato trasferimento di uno dei due agenti in servizio ad Antegnate, e l’impossibilità di assumerne il sostituto fino a dicembre – ha detto il sindaco di Antegnate Simone Nava- il nostro Comune si sarebbe potuto trovare in una situazione di minor controllo del territorio. Grazie alla disponibilità messa in campo dal Sindaco di Fontanella Mauro Brambilla e di Barbata Vincenzo Trapattoni, con questo accordo si è invece riusciti sopperire la momentanea carenza di personale, riorganizzando il servizio di pattugliamento. Sicuramente, questa unione di intenti non terminerà con questo primo step ma mirerà al coinvolgimento di altri comuni limitrofi, che già hanno dimostrato interesse ad una prossima collaborazione.Da sempre sono convinto che la collaborazione e il lavoro di squadra anche e soprattutto con i comuni limitrofi sia un valore aggiunto per riuscire a garantire e migliorare i servizi per il territorio- dice il Sindaco di Fontanella Mauro Brambilla. Anche in tema di sicurezza stiamo continuando a lavorare valutando soluzioni e possibili collaborazioni per migliorare il servizio, aumentare la presenza degli agenti e soprattutto avere maggiori controlli. Considerando inoltre che la collaborazione della Polizia Locale con il comune di Antegnate per il pattugliamento del territorio era in scadenza a fine giugno in concomitanza con le elezioni amministrative, abbiamo ritenuto doveroso prorogare questa collaborazione fino al 31/12/2024, con l’impegno di valutare in questi prossimi sei mesi, insieme ai colleghi sindaci del territorio, tutte le azioni possibili per arrivare ad un unico e comune obiettivo: unire le forze per aumentare controlli e sicurezza".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali