Tallonato dai carabinieri con l'auto abbatte una transenna alla festa "Associazioni in piazza", fermato
L'uomo, pregiudicato di origine straniera, è poi tornato in paese finendo per far cadere anche un'altra transenna e danneggiando il muro di una casa

Abbatte due transenne con l'auto durante l'evento "Associazioni in piazza" a Ghisalba, protagonista un pregiudicato straniero fermato dai carabinieri.
Seguito dai carabinieri abbatte la transenna in piazza
Ieri, giovedì primo maggio, in paese era in corso l'evento "Associazioni in piazza" e per questo il centro storico era chiuso al traffico. Un'auto tallonata dai carabinieri ci è però arrivata lo stesso, sotto gli occhi sgranati dei presenti, finendo per abbattere una transenna, mentre era in corso uno spettacolo di burattini con dei bambini.
"Erano circa le 16 quando un'auto è arrivata in piazza, transennata per via della festa, seguita da vicino da una pattuglia dei carabinieri - ha raccontato Luigi Feliciani, presidente della Consulta delle associazioni , ente organizzatore - nei dintorni erano presenti volontari e cittadini che, vedendolo arrivare, si sono scansati, infatti ha abbattuto la transenna. I militari lo hanno fermato e gli hanno tolto le chiavi del veicolo, quindi uno di loro lo ha caricato sulla vettura di ordinanza e l'altro ha portato via quella su cui viaggiava l'uomo. Vive in paese, su un camper".
Più tardi però l'individuo è tornato, sempre a bordo della sua auto.
"E' arrivato di nuovo in paese ma non più in piazza, nella zona della biblioteca - ha continuato Feliciani basito - anche qui ha abbattuto la transenna che bloccava l'accesso in centro e ha pure danneggiato un edificio, rompendo un faro, poi se n'è andato".
Sconcertato anche il sindaco Gianluigi Conti.
"Mi hanno raccontato l'episodio la sera stessa - ha detto sbalordito - di sicuro per ogni manifestazione sarà bene avere una persona fissa ad ogni transenna per controllare".
Un pregiudicato senza patentente con sé
Dagli accertamenti effettuati dal Nucleo Radiomobile dell'Arma, è emerso che l'uomo alla guida, a cui i militari avevano intimato l'alt per un controllo, è un pregiudicato del posto, affidato in prova con obbligo di non uscire dalla propria dimora dalle 21 alle 7. Pur in possesso della patente di guida non l'aveva con sé e quindi è stata elevata una contravvenzione.
Festa proseguita con successo
Fortunatamente i due episodi non hanno causato problemi all'evento, che ha animato il paese godendo anche della bella giornata di sole.
"La festa è andata bene, il pubblico non è mancato - ha confermato Feliciani - quando l'auto ha abbatutto la transenna c'erano dei bambini che stavano assistendo a uno spettacolo di burattini ma tutto è proseguito senza intoppi".






A destra Luigi Feliciani, presidente della Consulta delle associazioni
