Ciserano

Gli applausi di Salvini per la comandante della Locale di Ciserano

"Un grande esempio di collaborazione, prontezza e sangue freddo tra cittadini e Forze dell'ordine, applausi!" scrive Salvini.

Gli applausi di Salvini per la comandante della Locale di Ciserano
Pubblicato:

Hanno salvato la vita a un 44enne colpito da un malore per strada, a Ciserano. Ora, per la comandante della Polizia locale Carolina Vendramini e per un ciseranese, sono arrivati anche i complimenti e gli applausi del Ministro Matteo Salvini.

Arresto cardiaco per strada, salvato con il defibrillatore

L'episodio è avvenuto mercoledì pomeriggio, in paese. Erano da poco passate le 15.30 quando un uomo di 44 anni, straniero, si è improvvisamente sentito male mentre percorreva a piedi via Circonvallazione Est. Pochi attimi dopo era a terra senza conoscenza colpito, con ogni probabilità, da un arresto cardiaco. Da un bar poco distante è subito partita la chiamata al 112 e i primi tentativi di soccorrere l’uomo in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.  Oggi le sue condizioni sono ancora serie, ma se è vivo lo deve alla prontezza di riflessi del suo concittadino e della comandante della Locale, che utilizzando il defibrillatore mobile d'emergenza installato nel vicino oratorio, e seguendo le indicazioni del 118 al telefono, sono riusciti a rianimarlo.

I complimenti di Matteo Salvini

Ecco il post pubblicato da Matteo Salvini nella mattinata di oggi, domenica 19 febbraio, riprendendo la storia raccontata dalla nostra testata venerdì. "Un grande esempio di collaborazione, prontezza e sangue freddo tra cittadini e Forze dell'ordine, applausi!" scrive Salvini.

 

Rianimato per strada dopo un arresto cardiaco

Seguendo scrupolosamente le indicazioni che l’operatore del 118 forniva per telefono, mercoledì pomerggio un ciseranese si è subito affrettato per recuperare dall’oratorio, che si trova a pochi metri di distanza, il defibrillatore installato proprio per essere utilizzato in caso di malori improvvisi nei luoghi pubblici o in strada.  Sul posto, però, poco dopo è arrivata anche la comandante della Polizia locale Carolina Vendramini, 27 anni e tanto sangue freddo nonostante sia in servizio a Ciserano soltanto da poche settimane. Formata con un corso di primo soccorso non ha esitato e si è subito sostituita per continuare a praticare la rianimazione cardio polmonare.
Il continuo massaggio, l’uso del Def e il rapido intervento del 118, che poco dopo ha raggiunto via Circonvallazione con un’ambulanza della Croce rossa di Urgnano, hanno dato una speranza al 44enne che dopo oltre mezz’ora di rianimazione è stato stabilizzato.

"Abbiamo ricevuto la segnalazione da parte dei carabinieri e ci siamo subito precipitati sul posto - ha spiegato la comandante - Quando siamo arrivati un cittadino aveva già recuperato il defibrillatore e stava praticando il massaggio cardiaco seguendo le indicazioni del 118. Gli ho dato il cambio e ho proseguito fino all’arrivo dell’ambulanza. Ringrazio di cuore tutta la macchina dei soccorsi che si è attivata, il supporto del 118 è stato preziosissimo così come quello dei carabinieri di Zingonia che ci hanno raggiunto sul posto".

Seguici sui nostri canali