Treviglio

Giornata della famiglia, convegno e laboratori per genitori e bambini

L'appuntamento, in agenda per il prossimo 23 settembre al Tnt, è organizzato da FamilYper

Giornata della famiglia, convegno e laboratori per genitori e bambini
Pubblicato:

Un convegno e un'offerta di laboratori riservati a genitori e bambini (fascia 0-6 anni) per festeggiare insieme la Giornata della Famiglia. L'appuntamento, in agenda per il prossimo 23 settembre, è organizzato da FamilYper.

FamilYper: la mappa dei servizi

L'obiettivo è quello di supportare i genitori nel comprendere e affinare le proprie competenze genitoriali: per questo lo scorso giugno è nato FamilYper, un portale per raccogliere e far conoscere alla popolazione le decine e decine di servizi per la famiglia, per l'infanzia e per l'adolescenza attivi, ma spesso pressoché sconosciuti, nella Bassa bergamasca occidentale. Il sito web è una sorta di "mappa" dell'offerta sociosanitaria presente e attiva nei diciotto Comuni dell'Ambito sociosanitario della Geradadda, grazie ad una rete costituita dall'azienda consortile Risorsa sociale, dal Consultorio Familiare dell’Asst Bergamo Ovest e da quelli privati della cooperativa Agape (il Centro per la Famiglia di Treviglio e il Punto Famiglia di Caravaggio).

La Giornata della Famiglia

Per celebrare la Giornata della Famiglia è stato organizzato un convegno su "I primi 1000 giorni e oltre. La comunità e i suoi servizi" in programma per il 23 settembre dalle 9 alle 13 al Tnt di Treviglio. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto FamilYper, la parola passerà al pediatra Giorgio Tamburlini del Centro per la salute del bambino di Trieste, che affronterà il tema de "L'importanza dell'ambiente famigliare nello sviluppo del bambino. Cosa sappiamo e cosa possiamo fare". A seguire l'intervento della program manager del Centro per la salute del bambino di Trieste Anduena Alushaj che parlerà de "Il ruolo dei centri per i genitori e bambini, servizi integrativi rivolti ai neogenitori".

Con l'occasione verranno portate anche testimonianze dirette di servizi offerti dal territorio come "Nati per leggere", "Nati per la musica" e i servizi prima e dopo la nascita e i primi anni di vita. Nel pomeriggio, invece, dalle 16 alle 18 all'Orto botanico Portaluppi si terranno dei laboratori per bambini da zero a sei anni e i loro genitori.

Seguici sui nostri canali