Allerta meteo

Allarme fiumi nella Bassa: esondano l'Adda a Fara e l'Oglio a Cividate

La Protezione civile è sul posto e ha interdetto le aree interessate dall'esondazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Era stata diramata nel tardo pomeriggio di ieri, 9 ottobre 2024, l'allerta meteo rossa in Lombardia a causa delle intense piogge previste per la notte e la mattinata di oggi, giovedì 10 ottobre. Precipitazioni che, difatti, hanno causato l'ingrossamento notevole dei fiumi della Bassa con le prime conseguenze.

Ultimi aggiornamenti

A Cologno chiusa la stradina lungo il Serio

L'annuncio è stato dato pochi minuti fa dal sindaco di Cologno Chiara Drago. A rendere necessaria la chiusura della strada sterrata è stata l'erosione degli argini a causa della piena del fiume.

Piena del Serio, chiuso il transito sul ponte della Statale 11 a Mozzanica

La piena del fiume Serio, dopo le abbondanti piogge caduta in bergamasca nella notte tra ieri, mercoledì, e stamattina ha portato alla decisione del Comune di Mozzanica di chiudere il ponte della Statale 11 in via precauzionale. La ha annunciato poco fa lo stesso Comune con un avviso di criticità.

"Il ponte del Serio viene chiuso in via precauzionale per il tempo necessario per far defluire la piena. I varchi di accesso al Parco del Serio sono chiusi all'altezza di: via Santo Stefano zona scolmatore, Parco degli Alpini, depuratore, via San Vincenzo zona pozzo. Il divieto di transito vige eccetto per i mezzi di soccorso. La sanzione prevista per chi contravviene al mancato rispetto dell'ordinanza è di 300 euro".

 

L'Oglio esonda a Cividate

Anche a Cividate l'allerta è massima per la piena dell'Oglio che ha esondato nella zona del Santuario. A lanciare l'allarme è stato il sindaco Gianni Forlani che ha invitato la popolazione a non andare per nessun motivo nelle zone interessate e a segnalare eventuali situazioni di rischio.

"Il fiume Oglio sta esondando, abbiamo chiuso la ciclabile e il prato Restello - ha scritto il primo cittadino - Ora sta uscendo nella zona del Santuario. Abbiamo aperto il COC (Centro Operativo Comunale) e la protezione civile è in zona".

L'Adda esonda a Fara

Questa mattina l'Adda è esondato nel tratto di via Reseghetti allagando il parcheggio sterrato nei pressi del centro sportivo. L'area è stata immediatamente chiusa dalla Protezione civile.

esonda l'adda a fara
Foto 1 di 6
esonda l'adda a fara
Foto 2 di 6
esonda l'adda a fara
Foto 3 di 6
esonda l'adda a fara
Foto 4 di 6
esonda l'adda a fara
Foto 5 di 6
esonda l'adda a fara
Foto 6 di 6

A Seriate, chiuso il ponte sul fiume Serio

A preoccupare è anche la portata del fiume Serio: intorno alle 10.30 è stato chiuso in entrambe le direzioni e al passaggio dei pedoni il ponte di Seriate.

Maltempo, la piena dell'Adda preoccupa a Fara

Nella zona della Pora Ca', a Fara, a poca distanza dal ponte verso Cassano l'Adda fa paura. La piena è ben visibile e, in mattinata, il fiume ha già esondato nella zona di via Reseghetti.

Seguici sui nostri canali