Domenica 10 maggio

Festa della mamma, l'appello di Rolfi: "Acquistate fiori nei vivai lombardi"

La Lombardia, infatti,con 7.000 aziende rappresenta una delle realtà leader a livello nazionale nel settore florovivaistico.

Festa della mamma, l'appello di Rolfi: "Acquistate fiori nei vivai lombardi"
Pubblicato:

"Per la Festa della mamma inviteremo tutti ad acquistare fiori nei vivai lombardi. Il florovivaismo è uno dei settori più colpiti dagli effetti economici di questa pandemia perché è stato costretto a chiudere proprio nel periodo in cui genera il 75% del fatturato annuo".

Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi in vista della ricorrenza di domenica 10 maggio. La Lombardia, infatti,con 7.000 aziende rappresenta una delle realtà leader a livello nazionale nel settore florovivaistico.

La crisi dei florovivaisti

"Il comparto - ha aggiunto l'assessore lombardo - merita una strategia di sostegno specifica. Abbiamo già chiesto al governo un fondo nazionale per ricompensare le aziende di tutte le produzioni mandate a macero. E' necessario, nel frattempo, sostenerlo attraverso il mercato interno e per quanto possibile la Regione Lombardia promuoverà sui social questa iniziativa in vista di domenica. Durante la fase uno abbiamo concesso ai florovivaisti la possibilità di fare le consegne a domicilio per garantire un minimo di reddito e di sfogo commerciale, ma è chiaro che la situazione economica è grave e rischia di peggiorare nei prossimi mesi".

"Il settore è molto dinamico e coinvolge tante imprese, anche gestite da giovani, che in questi anni hanno dovuto sostenere investimenti corposi per essere in linea con normative europee spesso troppo stringenti. È una filiera - ha concluso Rolfi - nella quale l'Italia si distingue nel mondo per qualità, biodiversità e varietà di produzione".

Sono 816 le imprese florovivaistiche bergamasche, tra le più numerose in Lombardia. Bergamo è superata solo da Milano con 1107 aziende, Varese con 957 e Brescia con 930. Seguono Como 549, Monza Brianza 545, Lecco 460, Mantova 418, Pavia 336, Sondrio e Lodi con 125 e Cremona con 120.

Alla mamma regala un fiore e...il giornale. Domani, venerdì  8 maggio, il Giornale di Treviglio, Romanoweek e Cremascoweek saranno in edicola con i messaggi, le fotografie, i disegni e le dediche che ci avete inviato per augurare a tutte le mamme una festa felice.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali